La nuova ricerca Connected Enterprise Report 2016 pubblicata oggi da Dimension Data (qui in versione integrale) evidenzia come la tecnologia non sia stata in grado di migliorare la competitività delle organizzazioni globali. Il report, frutto di uno studio condotto su 900 partecipanti in 15 Paesi tra direttori IT, CIO e responsabili delle line of business all’interno di aziende con più di 1.000 dipendenti, offre una panoramica sullo stato dell’implementazione delle strategie di collaboration ed evidenzia le tendenze e le discontinuità emerse dal contributo di aziende di tutto il mondo.

Stando a quanto affermato per un quinto delle organizzazioni intervistate, la tecnologia di collaboration non ha prodotto i frutti sperati nell’ottica di miglioramento della posizione competitiva. Tuttavia, l’87% delle aziende sostiene che l’uso di tale tecnologia ha migliorato il lavoro dei team mentre l’88% dichiara che ha velocizzato i processi decisionali.

Joe Manuele, Group Executive di Dimension Data, mette in evidenza come, oltre ad aver migliorato la produttività dei dipendenti ed il lavoro di squadra, la collaboration sia sempre più scelta come strumento per aumentare il fatturato e le vendite. “Circa il 14% (il secondo numero più alto di rispondenti nel rapporto) ha dichiarato che il miglioramento delle vendite è tra gli obiettivi primari delle proprie strategie di collaborazione, mentre un terzo delle organizzazioni sostiene che l’aumento delle vendite rientra tra i primi tre parametri di misurazione del successo dei propri progetti di collaboration”.

Tra gli altri risultati evidenziati dallo studio un quarto delle organizzazioni intervistate ha dichiarato che il successo dei progetti di collaboration viene misurato sulla base del livello di implementazione della tecnologia rispetto alle modalità di utilizzo e al livello di adozione. Inoltre un dipartimento IT su tre sta spostando le unified communication e la collaboration su cloud quale trend tecnologico più importante che impatta sulla propria strategia di collaborazione. Ciò nonostante, attualmente, meno del 25% delle organizzazioni fa affidamento su servizi di collaborazione hosted.

Infine all’interno di un’organizzazione su tre la collaborazione aziendale social viene utilizzata da tutti i dipendenti – o dalla maggior parte – e circa la metà delle aziende intervistate ha dichiarato che prevedono un incremento nell’utilizzo della collaborazione social nel prossimo anno.