Il ruolo del CIO

Il ruolo di CIO è sempre più ambito: come sostenere la competizione

Il ruolo di CIO è sempre più ambito: come sostenere la competizione

Man mano che il profilo tecnologico diventa più strategico, i leader aziendali esperti di tecnologia ambiscono al ruolo di CIO, entrando in competizione con i leader IT. Ecco come gestire la situazione  »

Le 8 principali priorità per i CIO nel 2022

Le 8 principali priorità per i CIO nel 2022

Il 2022 si preannuncia entusiasmante e stimolante per i CIO. Per ottenere il massimo dall'IT nel prossimo anno, i responsabili tecnici dovrebbero concentrarsi sulle seguenti iniziative chiave.  »

Creare la giusta relazione tra CIO e CFO: quattro esperienze di successo

Creare la giusta relazione tra CIO e CFO: quattro esperienze di successo

I CIO e i CFO di Carhartt, Schneider Electric, TIAA Bank e Brinks raccontano il loro modo di collaborare e offrono suggerimenti per il successo. Perché, per raggiungere gli obiettivi aziendali, è fondamentale una solida partnership CIO-CFO  »

L’IT merita un posto ai tavoli di discussione direzionali

L’IT merita un posto ai tavoli di discussione direzionali

Uno nuovo studio di Pure Storage evidenzia come l’IT meriti un posto ai tavoli di discussione direzionali e come la pandemia abbia cambiato la percezione dell'IT all'interno delle aziende.  »

Francesco Destri // 03.11.2021
CIO: come raggiungere l’equilibrio tra lavoro e vita privata ed evitare il burnout

CIO: come raggiungere l’equilibrio tra lavoro e vita privata ed evitare il burnout

I CIO stanno lottando come mai fatto prima per trovare il giusto equilibrio tra lavoro e vita privata, ma la sfida è più difficile di quanto sembri.  »

Il futuro dell’IT: i CIO delineano le priorità tecnologiche per il 2021-22

Il futuro dell’IT: i CIO delineano le priorità tecnologiche per il 2021-22

Con la spesa del 2020 in gran parte dettata dalla risposta alla pandemia, i CIO ora stanno investendo con un occhio al futuro e un occhio alla sicurezza del presente.  »

Lo scontro in atto tra Information e Operational Technology

Lo scontro in atto tra Information e Operational Technology

La linea che separa l'IT dalla tecnologia impiegata nei reparti produttivi sta diventando più sfocata. L'Edge Computing creerà una nuova collaborazione o smantellerà l'organizzazione attuale? La parola ai leader dell'IT.  »

CIO e CTO: differenze e convergenze per creare valore aziendale

CIO e CTO: differenze e convergenze per creare valore aziendale

Il confine tra i ruoli di CIO e CTO è sempre più labile. Ecco come si differenziano tradizionalmente questi ruoli, come stanno convergendo e come possono lavorare insieme per creare valore aziendale.  »

I tre processi IT in cui Il CIO deve impegnarsi personalmente

I tre processi IT in cui Il CIO deve impegnarsi personalmente

I processi contano, ma alcuni più di altri: ecco i tre su cui concentrare l’attenzione come leader IT   »

8 consigli per migliorare la customer experience

8 consigli per migliorare la customer experience

La customer experience è il nuovo imperativo IT. Ecco come i leader IT possono assumere personale, diventare agili e guidare iniziative tecnologiche per offrire esperienze che conquistano i clienti  »

Come la pandemia ha cambiato la fidelizzazione del cliente

Come la pandemia ha cambiato la fidelizzazione del cliente

Concentrandosi sul punto di vista del cliente, i CIO possono rendere la trasformazione digitale più visibile e misurabile all'interno del contesto aziendale.  »

10 punti chiave per i CIO emersi dal Microsoft Ignite 2021

10 punti chiave per i CIO emersi dal Microsoft Ignite 2021

Microsoft ha dato il via alla sua conferenza clienti Ignite del 2021 il 2 marzo con diverse novità per Teams, cloud, sviluppo, machine learning, collaborazione e realtà mista.  »

Francesco Destri // 19.03.2021
5 modi per creare fiducia tra business e IT

5 modi per creare fiducia tra business e IT

Le incomprensioni tra business e IT sono il sintomo di un problema più grave: la mancanza di fiducia. Ecco come il CIO può superare il problema e creare un rapporto di reciproco rispetto  »

Con la spinta alla digitalizzazione si amplia anche il ruolo dei CIO e dell’IT

Con la spinta alla digitalizzazione si amplia anche il ruolo dei CIO e dell’IT

Secondo un nuovo report di Aruba Enterprise, Smart Working e HR management serviranno a potenziare ulteriormente la trasformazione digitale in atto.  »

Francesco Destri // 18.02.2021
5 modi per accelerare l’impresa digitale nel 2021

5 modi per accelerare l’impresa digitale nel 2021

Stephen Smith, analista di Gartner, suggerisce ai CIO come liberare risorse per accelerare il business digitale, la tendenza più importante che Gartner vede sul mercato in questo momento  »

7 consigli per gestire contemporaneamente diversi progetti IT

7 consigli per gestire contemporaneamente diversi progetti IT

I responsabili IT devono garantire il successo di diverse iniziative, ognuna delle quali ha un proprio livello di urgenza e richiede specifiche attenzioni. Ecco come mantenere la supervisione di ogni progetto senza cedere alla pressione  »

Tre tendenze lavorative che avranno un grande impatto sul futuro

Tre tendenze lavorative che avranno un grande impatto sul futuro

Gartner consiglia ai CIO e ai leader IT di concentrarsi su tre tendenze lavorative future per garantire che le loro organizzazioni siano ben posizionate per uscire dalla pandemia.  »

Francesco Destri // 07.12.2020
Strategia aziendale in tempo di COVID: le persone al primo posto

Strategia aziendale in tempo di COVID: le persone al primo posto

Mentre la sicurezza, la continuità aziendale e l'efficienza operativa possono essere in cima alla lista delle responsabilità di un leader IT, le dinamiche di persone e team possono essere gli anelli più forti o più deboli in una strategia di recovery durante la pandemia.  »

7 modi per garantire l’allineamento IT-business

7 modi per garantire l’allineamento IT-business

La sincronizzazione tra IT e business non avviene automaticamente. Ecco i consigli di analisti ed esperti per allineare le strategie IT e gli obiettivi aziendali attraverso un confronto costante  »

Pagina 3 di 5
Condividi