Si è tenuto questo weekend a Torre Cintola, in provincia di Bari, l’evento “Tra tecnologia e cultura” organizzato dal CIO Club Italia, di cui DigitalWorld è media partner.

Tre giorni intensi con tavole rotonde, dibattiti e molto spazio per il networking, lo scambio di esperienze. Discussioni che talvolta si sono prolungate fino alla notte, o facevano alzare di prima mattina i partecipanti per assistere ai keynote divertentissimi e fuori programma di Beppe Carella e Fabio degli Esposti, autori di due libri gemelli intitolati “Leadership a tempo di musica”, ispirati uno dalla carriera dei Beatles, e l’altro da quella di Bruce Springsteen.

Nei tre giorni dell’evento si è parlato di formazione, cybersecurity, intelligenza artificiale, cloud, sostenibilità e altri temi centrali per chi ricopre incarichi di responsabilità sui sistemi informativi aziendali e che sempre più spesso è chiamato a imprimere allo sviluppo dell’azienda una spinta che travalica il campo del digitale per coinvolgere lo sviluppo del business in nuove direzioni.

“Fino all’arrivo della pandemia, molti CIO erano visti solo come quelli che fanno andare la macchina”, ma questo improvviso e tragico evento ha fatto emergere necessità forti e immediate di trasformazione aziendale”, ha commentato il Presidente del CIO Club Pasquale Testa nel suo discorso di apertura.

Tra le nuove attività del Club presentate all’evento sono da segnalare la collaborazione con l’Università di Teramo per la realizzazione del Master di secondo livello per l’innovazione e la trasformazione digitale nella Pubblica Amministrazione e la creazione di un percorso di formazione e certificazione delle competenze dei CIO realizzato in collaborazione con Confindustria e Federmanager.

Tra gli ospiti istituzionali dell’evento Alessandro Musumeci, Capo della segreteria tecnica del Sottosegretario di Stato con delega alla transizione digitale che ha ricapitolato i tanti dossier in mano al Governo nel prossimo periodo: transizione al cloud delle Pubbliche Amministrazioni locali, nuova identità digitale per i cittadini, Fascicolo sanitario elettronico, 5G e connessioni a larga banda per scuole, sanità e isole minori.

Antonio Margiotta, membro del CDA di CDP Venture Capital ha invece presentato le opportunità accessibili attraverso questo importante veicolo per il finanziamento di startup e innovazione tecnologica che dispone di 2,1 miliardi di euro di fondi.

Al di là dei temi, come dicevamo, non si può non notare lo spirito di condivisione e aiuto reciproco di una comunità molto forte, con relazioni che si sono forgiate nei duri tempi della pandemia, quando il club è diventato un fondamentale strumento per scambiare esperienze, approfondire competenze, comprendere la situazione e organizzare nuove modalità di lavoro, contatto con i clienti e conduzione delle operazioni in azienda.