Il ruolo del CIO

Cosa possono fare i CIO per diventare abilitatori della sostenibilità

Cosa possono fare i CIO per diventare abilitatori della sostenibilità

La storia dimostra che il ruolo del CIO è ben posizionato per mediare un modo di fare business più sostenibile dal punto di vista ambientale. Ma sono necessari aggiustamenti man mano che lo scenario cambia  »

Tra tecnologia e cultura: l’evento estivo di CIO Club Italia a Monopoli

Tra tecnologia e cultura: l’evento estivo di CIO Club Italia a Monopoli

Si terrà dal 9 all'11 giugno la seconda edizione del convegno, che chiama a raccolta CIO e IT manager di grandi aziende italiane per fare il punto su tendenze e priorità per la professione. Registrazioni aperte ancora per poco  »

I costi sono ancora il principale fattore di spinta per il multicloud

I costi sono ancora il principale fattore di spinta per il multicloud

Che piaccia o no, il 98% degli utenti IaaS e PaaS si trova già in un ambiente multicloud, ma le strategie per affrontarlo variano. Un nuovo studio analizza il modo in cui i CIO stanno affrontando la sfida.  »

Le priorità e le nuove idee dei CIO per il 2023

Le priorità e le nuove idee dei CIO per il 2023

Dalla sostenibilità ambientale alla governance dei dati, passando per la sopravvivenza ai consulenti generalisti e alla costante mancanza di budget, per i CIO il mal di pancia è dietro ogni angolo. Ecco le sfide e i buoni propositi per i prossimi mesi secondo il CIO Club Italia  »

CIO Club // 06.02.2023
Il CIO “punta di lancia” nella strategia di sostenibilità dell’azienda

Il CIO “punta di lancia” nella strategia di sostenibilità dell’azienda

Pasquale Testa, CIO di Sole365 e fondatore del CIO Club Italia, punta sull’adozione del digitale per “migliorare e semplificare ogni processo aziendale, ridurre gli sprechi, promuovere l’evoluzione dell’azienda”  »

Sara Brunelli // 21.12.2022
I principali errori di strategia cloud che i CIO non possono permettersi di fare

I principali errori di strategia cloud che i CIO non possono permettersi di fare

L'IT aziendale è sempre più alimentato dal cloud, ma i CIO che non sanno come pianificare una strategia cloud di successo sono soggetti a frustrazione, implementazioni fallite e costi fuori controllo.  »

Fusioni e acquisizioni: perché il CIO deve sedersi al tavolo delle trattative

Fusioni e acquisizioni: perché il CIO deve sedersi al tavolo delle trattative

Quando due aziende si fondono alla ricerca di sinergie, spesso sono i responsabili IT a trovarle. La ricerca può essere molto più semplice se inizia prima della chiusura dell'affare  »

La cybersecurity ha bisogno della collaborazione tra CIO e CISO

La cybersecurity ha bisogno della collaborazione tra CIO e CISO

Le funzioni di CIO e di CISO dovrebbero essere separate, come raccomandato dai principali framework internazionali di organizzazione aziendale, ma anche collaborare in modo molto stretto per garantire la sicurezza dei sistemi informativi e dei dati aziendali  »

CIO Club // 16.12.2022

Customer experience: 10 consigli per una strategia di successo

L'esperienza del cliente (CX) è diventata una priorità assoluta per i leader IT, che devono adottare una mentalità incentrata sul cliente, sviluppare team interfunzionali e definire i KPI giusti per avere successo  »

Pensare fuori dagli schemi: il CIO dovrebbe proporsi come “prodotto” e “negoziatore di ostaggi”

Pensare fuori dagli schemi: il CIO dovrebbe proporsi come “prodotto” e “negoziatore di ostaggi”

Per estendere il loro valore e l’impatto sul business, i CIO dovrebbero adottare approcci non ortodossi, come spiega Irving Tyler, ex CIO e oggi analista di Gartner  »

Human centered design: cos’è e quali sono i vantaggi nello sviluppo di servizi IT

Human centered design: cos’è e quali sono i vantaggi nello sviluppo di servizi IT

La progettazione incentrata sull'uomo aiuta i team IT a sviluppare prodotti e servizi di alto valore, avvicinandosi in modo più efficace alle esigenze dei clienti, senza rinunciare alla rapidità di consegna  »

L’IT assume sempre più responsabilità nella customer experience

CIO e responsabili IT stanno maturando nuove capacità per la customer experience (CX), elemento centrale per garantire il successo di una trasformazione digitale  »

Il 53% dei CFO italiani si fa guidare più dall’istinto che dai dati (anche se disponibili)

Il 53% dei CFO italiani si fa guidare più dall’istinto che dai dati (anche se disponibili)

Secondo il report “The CFO-CIO Partnership” di Workday manca ancora un linguaggio comune tra finance e IT, ma i manager italiani concordano sulla capacità di analizzare i dati come competenza fondamentale per la trasformazione digitale della finanza  »

Sara Brunelli // 11.11.2022
10 strategie vincenti nella collaborazione tra CIO e responsabili aziendali

10 strategie vincenti nella collaborazione tra CIO e responsabili aziendali

Il team di IDC FutureScape ha rivolto la sua attenzione al rapporto tra i CIO e i responsabili aziendali per indicare 10 strategie di business digitale vincenti per gli anni a venire  »

Il CIO come Chief Integration Officer

Il CIO come Chief Integration Officer

Con la loro visione d’insieme su tutte le funzioni aziendali, i CIO sono leader naturali dell'integrazione. E sono anche ben posizionati per diventare i principali “influencer” della strategia aziendale  »

4 step per mostrare il valore dell’IT in termini di business

4 step per mostrare il valore dell’IT in termini di business

I CIO devono dimostrare efficacemente il valore dell'IT ai propri colleghi aziendali. Ora più che mai, è fondamentale che i leader IT imparino a vincere questa sfida  »

Attacchi informatici russi: il Regno Unito allerta gli alleati

Attacchi informatici russi: il Regno Unito allerta gli alleati

Lindy Cameron, CEO del National Cyber ​​Security Center del Regno Unito, prevede un’escalation di attacchi informatici mirati alle infrastrutture critiche, anche alla luce della nota emessa dalle autorità ucraine  »

Perché CIO e CFO devono parlare la stessa lingua

Perché CIO e CFO devono parlare la stessa lingua

Lou DiLorenzo e Steve Gallucci di Deloitte spiegano perché un vocabolario condiviso tra CIO e CFO promuove la tecnologia come motore di crescita e sostiene la trasformazione digitale  »

Sara Brunelli // 27.09.2022
4 metodi per aiutare i CIO a gestire lo stress informatico

4 metodi per aiutare i CIO a gestire lo stress informatico

Ecco cosa fanno i CIO a livello globale per rimediare allo stress informatico tra collaborazione, empatia, multitasking e compassione.  »

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