Alla vigilia del Mobile World Congress 2016 di Barcellona, che si aprirà la prossima settimana, Huawei ha annunciato cinque grandi iniziative per accelerare la trasformazione digitale del settore delle telecomunicazioni, oltre ad alcune soluzioni innovative per il 4.5G, Internet of Things (IoT), video 2K/4K e Safe City. Le cinque iniziative rispondono al nome di Big Video – Everywhere, Big IT – Enabling, Big Operation – Agile, Big Architecture – Elastic e Big Pipe – Ubiquitous.

Il colosso cinese, che ricordiamo essere il terzo produttore mondiale di smartphone, stima un potenziale di 100 miliardi di dollari per il mercato dell’industria del video, 1000 miliardi di dollari per il mercato cloud enterprise e un numero di connessioni IoT in crescita di 10 volte. Opportunità senza precedenti per gli operatori.

Insieme ai suoi partner Huawei sta inoltre realizzando laboratori aperti a un’innovazione congiunta per supportare la rapida implementazione commerciale dei nuovi servizi. Più di dieci laboratori in Cina, Europa e altre regioni hanno riunito oltre 600 partner. Per gli sviluppatori, Huawei ha costruito una piattaforma eSDK che offre strumenti di sviluppo e servizi di supporto flessibili e semplici da utilizzare. L’azienda ha anche investito un miliardo di dollari nel Developer Enablement Program per costruire un ecosistema che agevoli l’innovazione.

Nel campo del cloud computing invece la priorità di Huawei è di lavorare a fianco degli operatori per fornire servizi cloud focalizzandosi sulla costituzione di soluzioni IaaS, implementando tecnologie PaaS e integrando software SaaS per supportare i partner nella creazione di valore grazie ad applicazioni e dati.

Le soluzioni IoT di Huawei guideranno la trasformazione digitale dei servizi home broadband forniti dagli operatori

Molta attenzione è poi rivolta alle soluzioni innovative 4.5G, IoT, Safe City e altre ancora. Il 4.5G offrirà capacità di banda larga mobile fino a 1.000 Mbit/s, permettendo l’implementazione di tecnologie come l’HD voice, il video 2K/4K HD e la realtà virtuale, rendendole disponibili ovunque. Il 4.5G permetterà inoltre l’implementazione dell’IoT, che migliorerà la qualità della vita e aiuterà gli operatori a espandersi nei diversi mercati. GigaRadio, uno dei prodotti chiave che Huawei lancerà al MWC di quest’anno, è una tecnologia fondamentale per il 4.5G; sarà commercializzata su larga scala nrel corso dell’anno e aiuterà ad accelerare l’adozione globale del 4.5G.

Le soluzioni IoT di Huawei guideranno la trasformazione digitale dei servizi home broadband forniti dagli operatori, rendendo le smart home una realtà. La tecnologia LTE-based Narrow Broadband IoT (NB-IoT) consentirà agli operatori di rendere accessibile l’IoT in qualsiasi luogo, creando così delle nuove opportunità nei campi dello smart metering, smart parking, tracking logistico e smart city.

Infine, secondo le previsioni di Huawei, entro il 2025 ci saranno quattro miliardi di nuovi utenti della banda larga, oltre 100 miliardi di oggetti interconnessi digitalmente e il consumo di dati di ogni individuo crescerà più di 500 volte. Il mondo digitale e quello fisico stanno rapidamente convergendo, mentre aumenta sempre più la richiesta di un’esperienza ROADS (Real-time, On-demand, All-online, DIY e Social) da parte dei consumatori. Affinché l’industria delle telecomunicazioni fornisca l’esperienza ROADS e soddisfi le molteplici richieste dei clienti, Huawei ritiene necessario condividere dati, servizi e risorse coi partner, accogliendo le grandi iniziative per la trasformazione digitale.