Nel corso di Citrix Synergy, Citrix e Microsoft hanno annunciato un’estensione della loro partnership strategica per andare incontro alle esigenze dei lavoratori di oggi con la virtualizzazione delle applicazioni del desktop nel cloud, la distribuzione del network e la gestione della mobility a livello enterprise. Un annuncio che avviene in un momento storico in cui le aziende affrontano cambiamenti epocali all’interno di un contesto economico globalizzato, nel quale il successo è sempre più definito dalla capacità di ottimizzare le informazioni che circondano le persone, le aziende e i dispositivi.

Nel corso del suo keynote Kirill Tatarinov, CEO di Citrix, accompagnato da un video a cura di Satya Nadella, CEO di Microsoft, ha annunciato che Citrix ha scelto Microsoft Azure come piattaforma preferita per la sua roadmap futura. Questa partnership andrà a vantaggio dei clienti di entrambi, permettendo di capitalizzare sulla convergenza di cloud, mobile e big data e dando grande impulso alla digital transformation nelle aziende. Inoltre, Citrix e Microsoft stanno lavorando insieme su nuove integrazioni tra Citrix XenMobile, NetScaler e la Microsoft Enterprise Mobility Suite (EMS).

“I nostri clienti stanno chiedendo a Citrix e a Microsoft di lavorare di concerto per aiutarli a trarre il massimo beneficio da innovazioni come Windows 10, Office 365 e Azure. Questa partnership estesa ci assicura una maggior agilità nel rispondere alle esigenze dei nostri clienti e nell’aiutarli ad accelerare il passaggio verso la digitalizzazione del business”, ha affermato Tatarinov.

Come parte di questa partnership estesa, Microsoft e Citrix offriranno ai clienti opzioni flessibili per installare Windows 10 Enterprise all’interno delle loro organizzazioni. Nel corso dell’anno, Citrix offrirà ai clienti che possiedono una licenza Windows 10 Enterprise su base per utente la possibilità di gestire le loro immagini di Windows 10 su Azure, attraverso la sua soluzione XenDesktop VDI.

I clienti potranno utilizzare una versione di Skype for Business ottimizzata e dotata del livello di sicurezza di Citrix XenApp

Questo aiuterà a installare app o desktop virtuali e accelerare l’adozione di Windows 10 per i clienti che utilizzano soluzioni cloud di Microsoft. Per supportare il test di app aziendali customizzate su questo avanzato sistema operativo, i clienti di Citrix possono usare AppDNA per accelerare la migrazione a Windows10 fornendo loro strumenti per il ciclo di vita delle applicazioni capaci di identificare e risolvere eventuali problemi di compatibilità.

Citrix e Microsoft permetteranno alle aziende di beneficiare anche delle funzionalità di comunicazione e collaborazione di Office 365. I clienti potranno utilizzare una versione di Skype for Business ottimizzata e dotata del livello di sicurezza di Citrix XenApp negli ambienti dell’infrastruttura desktop virtuale di XenApp. XenApp permette inoltre di utilizzare la versione full di Office 365, con i plugin e le macro di Office.

Inoltre, per dare un ulteriore aiuto alle aziende che vogliono migliorare sensibilmente la produttività dei propri dipendenti, Citrix e Microsoft integreranno Citrix XenMobile e NetScaler con Microsoft Enterprise Mobility Suite (EMS). Citrix NetScaler sarà integrato con EMS per offrire funzionalità di network privato virtuale e accesso basato su identità a applicazioni on-premise su dispositivi Microsoft Intune-managed.

Ciò offrirà una vasta gamma di opzioni per gestire l’accesso ad applicazioni on-premise in un mondo che, sempre più velocemente, sta diventando mobiile-first. Infine le applicazioni Citrix Worx Mail e Forms, ShareFile e Citrix Receiver supporteranno EMS, in modo che i clienti possano gestire e mettere in sicurezza queste app mobili con le stesse funzionalità utilizzate per gestire le app di Office 365 e SAP Fiori.