Secondo l’indagine globale annuale di Gartner sui CIO e i dirigenti del settore tecnologico, che ha raccolto i dati di 2.457 CIO intervistati in 84 paesi e in tutti i principali settori, in Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA) il 46% dei CIO sta collaborando con i propri CxO per unire il personale dell’area IT e quello dell’area business al fine di arrivare alla co-proprietà della leadership digitale su scala enterprise. “Il rapporto dei CIO con i loro colleghi CxO sta raggiungendo un livello diverso” ha dichiarato Daniel Sanchez-Reina, VP Analyst di Gartner. “I CIO che collaborano con i loro colleghi CxO per affidare la progettazione, la gestione e la fornitura di funzionalità digitali ai team più vicini al punto in cui viene creato il valore sono i più efficaci nel massimizzare gli investimenti digitali”.

In questa co-proprietà tra CIO e CxO, chiamata anche democratizzazione della distribuzione digitale, il CIO agisce come franchiser della tecnologia all’interno della propria organizzazione. “Consapevolmente o meno, i CIO hanno già gettato le basi per una distribuzione digitale democratizzata grazie a tecnologie come le piattaforme low-code, continua Sanchez-Reina. Nell’area EMEA, il 66% dei CIO ha dichiarato di aver implementato o di avere intenzione di implementare piattaforme low-code nei prossimi 24 mesi. Anche l’intelligenza artificiale, che secondo il 72% dei CIO dell’area EMEA sarà una tecnologia rivoluzionaria nei prossimi tre anni (il 29% per l’IA generativa), farà avanzare rapidamente la democratizzazione della distribuzione digitale oltre la funzione IT.

L’indagine ha rivelato che le principali aree di investimento dei CIO nel 2024 includono la cybersicurezza, l’analisi dei dati e l’IA. I CIO che fanno franchising dell’IT “by design”, ossia attraverso la co-leadership, la co-delivery e la co-governamentalità delle iniziative digitali con i loro colleghi CxO, ottengono risultati significativamente migliori nelle attività di gestione generale dell’IT, come lo sviluppo della leadership esecutiva e la strategia di business digitale.

leadership digitale

“I CIO dei franchising stanno abbattendo le barriere dell’IT, consentendo ad altre unità aziendali di produrre IT oltre che di utilizzarlo, ha affermato Sanchez-Reina. “Queste unità aziendali partecipano alla responsabilità della fornitura dell’IT e sono responsabili del successo delle applicazioni e dei sistemi IT che producono. Questa partecipazione alla produzione tecnologica va dalla gestione all’implementazione e alla costruzione di iniziative tecnologiche. Ciò dimostra che la distinzione tra ciò che è “IT” e ciò che è “business” sta diventando praticamente impossibile”.

Non esiste un modello unico per la fornitura digitale in franchising. Diversi fattori, come la cultura aziendale e la sponsorizzazione del CEO, influenzeranno la progettazione e il funzionamento interno del modello di franchising e i modi in cui i CIO e i loro colleghi CxO si impegneranno. Il CIO deve soprattutto accompagnare i propri partner aziendali in questo percorso, offrendo consigli e schemi di riferimento e mediando le connessioni interne ed esterne di cui hanno bisogno per co-proprietarizzare con successo la distribuzione digitale.

“Il vantaggio di modellare le partnership CxO-CIO per la digital delivery su un modello di franchising è sostanziale”, conclude Sanchez-Reina. “I CxO che adottano questo modello di franchising hanno il doppio delle probabilità di soddisfare o superare le aspettative degli investimenti digitali, rispetto a quelli che non lo adottano”.