Secondo l’ultimo report del Capgemini Research Institute (The Art of Software: the new route to value creation across industries), il software sta ridefinendo lo scenario futuro delle aziende ed entro il 2030 darà un significativo contributo ai ricavi. Le organizzazioni prevedono infatti che la quota di fatturato generato da attività legate al software crescerà fino al 29% entro il 2030, rispetto al 7% del 2022. In tutti i settori, il software e le tecnologie basate sul software come cloud, Internet of Things (IoT), reti ad alte prestazioni (compreso il 5G) e IA generativa stanno accelerando l’innovazione e l’R&D di prodotti e servizi, la creazione di esperienze personalizzate per i clienti, l’introduzione di nuovi flussi di entrate e di nuovi modelli di business, nonché la riduzione dei costi.

Secondo il report, le organizzazioni di tutti i settori si stanno ridefinendo come aziende software, allontanandosi da attività più focalizzate sull’hardware. Attualmente, un quarto delle aziende si identifica già come “azienda software” e un ulteriore 32% prevede di passare a questo status entro i prossimi 3-5 anni. Quasi il 60% delle organizzazioni concorda sul fatto che la trasformazione basata sul software sia attualmente un argomento di discussione nei consigli di amministrazione, e la maggior parte riconosce che il software non è più un semplice strumento o un componente aggiuntivo, ma rappresenta una risorsa strategica per garantire un vantaggio competitivo, trasformare i modelli di business e sbloccare nuovo valore per i clienti.

Un’efficace trasformazione basata sul software dovrebbe portare a significativi guadagni finanziari per le organizzazioni di tutti i settori entro il 2030: quello delle telecomunicazioni è in testa a questa tendenza, con una previsione di aumento dei ricavi del 39%, seguito da quello automobilistico, bancario e assicurativo (32% per ciascuno) e da quello relativo alle scienze della vita (31%).

Un quinto del proprio R&D per iniziative incentrate sul software

Secondo il report, circa il 18% del budget totale per le attività di ricerca e sviluppo viene attualmente destinato a iniziative incentrate sul software. Gli investimenti nella trasformazione basata sul software subiranno inoltre un’accelerazione: il 60% delle organizzazioni di tutti i settori ha infatti in programma un aumento del 9% degli investimenti in questo tipo di iniziative nei prossimi due anni, di cui più di un terzo legati alla progettazione di prodotti e servizi.

software e servizi dwi assosoftware

IA generativa per accelerare la trasformazione basata sul software

A fronte della crescita della domanda di prodotti e servizi connessi e intelligenti, le organizzazioni si stanno orientando verso tecnologie come l’IA generativa per assistere i team ingegneristici durante l’intero processo di sviluppo e consegna del software. Si prevede che gli strumenti di IA generativa faranno risparmiare dal 15% al 43% del tempo necessario per la progettazione del software entro i prossimi tre anni. Sette organizzazioni su dieci pensano di utilizzare l’IA generativa per integrare e potenziare gli attuali metodi di progettazione del software nel corso del prossimo anno e ritengono che questo strumento contribuirà alla scrittura del 37% del codice nei prossimi tre anni. Solo il 28% delle organizzazioni intervistate ha dichiarato di non avere intenzione di utilizzare l’IA generativa a supporto della progettazione software nei prossimi 12 mesi.

Le sfide da affrontare

Nonostante i significativi vantaggi della trasformazione basata sul software, il 68% delle organizzazioni è ancora nelle fasi iniziali di sperimentazione e solo il 29% afferma di aver iniziato a portare su scala le proprie iniziative in questo ambito (appena il 5% ha raggiunto una fase avanzata).

Al fine di sfruttare appieno il potenziale del software, le organizzazioni dovranno garantire l’interoperabilità e la flessibilità tra le varie piattaforme. Tuttavia, meno della metà (48%) delle aziende dispone di un’architettura altamente scalabile. Il report evidenzia che quasi il 40% degli investimenti software delle organizzazioni si concentra attualmente sulla manutenzione dei prodotti legacy. La gestione a lungo termine dei costi operativi e dei livelli di prestazione diventa una sfida cruciale per passare da architetture legacy ad architetture orientate al futuro.

Lo sviluppo delle competenze è essenziale

Lo sviluppo di competenze software è fondamentale per garantire una trasformazione di successo. Sebbene le organizzazioni stimino che il 39% dei loro dipendenti lavorerà su soluzioni software nei prossimi tre anni, le competenze necessarie sono insufficienti, in particolare in aree come cybersecurity e compliance (61%), IA, machine learning (ML) e deep learning (DL) (60% ciascuna), dati e cloud (57%).