Vodafone Group ha annunciato l’intenzione di creare una partnership strategica con Accenture per commercializzare le operazioni condivise di Vodafone al fine di accelerare la crescita, migliorare il servizio clienti e ottenere significative efficienze per le società operative di Vodafone e i mercati partner, oltre a creare nuove opportunità di carriera per il suo personale.

La partnership strategica si baserà sull’unità di servizi condivisi di Vodafone (Vodafone Intelligent Solutions) per creare un’organizzazione scalabile, commercialmente orientata e più efficiente, con servizi di alta qualità e una maggiore velocità di commercializzazione per il suo portafoglio di offerte. Nell’ambito di questo nuovo modello per il settore, Vodafone manterrà la quota di maggioranza, il controllo della gestione e le decisioni di sourcing.

La nuova unità utilizzerà i servizi tecnologici e di trasformazione di Accenture, come le soluzioni e le piattaforme digitali e l’esperienza nell’intelligenza artificiale. Inoltre, si avvarrà delle note capacità di apprendimento di Accenture per creare continuamente nuove competenze e percorsi di carriera per il suo personale. Accenture investirà circa 150 milioni di euro per una partecipazione di minoranza nella partnership.

acquisizioni partnership alleanze accordi easyone cwi shutterstock

La partnership con Accenture apre nuove opportunità per la nostra azienda e per le nostre persone. Siamo entusiasti del potenziale della nostra nuova organizzazione di servizi commerciali condivisi e della possibilità di servire non solo i mercati di Vodafone ma anche i nostri partner Telco in tutto il settore” ha dichiarato Margherita Della Valle, Group CEO di Vodafone.

“Questa joint venture innovativa contribuirà alla reinvenzione di Vodafone e alla creazione di un valore significativo per le sue società operative, i suoi mercati partner e i suoi dipendenti” ha dichiarato Julie Sweet, Presidente e CEO di Accenture. “Questa mossa è espressione dell’ambizione di Vodafone di lavorare in modi completamente nuovi, ridurre la complessità strutturale, aprire strade per la crescita, creare esperienze migliori per i propri clienti e offrire ulteriori percorsi di carriera ai propri dipendenti”.

Vodafone e Accenture hanno firmato un memorandum d’intesa e la partnership strategica è soggetta al perfezionamento degli accordi definitivi, che si prevede saranno completati nella primavera del 2024. La partnership si impegnerà a fornire i migliori livelli di servizio e innovazione al Gruppo Vodafone attraverso un accordo a lungo termine, a dimostrazione del profondo impegno di partnership tra Accenture e Vodafone e del portafoglio completo di servizi che la nuova organizzazione sarà in grado di offrire.