Google ha stanziato 25 milioni di euro con lo scopo di aiutare aziende e lavoratori europei a imparare a usare l’intelligenza artificiale. Un piano di sviluppo le cui candidature sono rivolte a imprese sociali e organizzazioni non profit che potrebbero contribuire a raggiungere le persone con maggiori probabilità di beneficiare di questa formazione. Google gestirà anche una serie di “growth academies” per sostenere le imprese che utilizzano l’IA e ha ampliato i suoi corsi di formazione online gratuiti sull’IA a 18 lingue.

“Oggi lanciamo l’iniziativa AI Opportunity Initiative for Europe per contribuire a fornire formazione e competenze per sostenere le persone e i Paesi a cogliere con successo l’opportunità dell’IA”, si legge nel comunicato di Google. L’Europa può essere all’avanguardia nello sfruttare l’IA per creare un’economia forte ed equa, con industrie più produttive e molti nuovi tipi di occupazione. Vogliamo fare la nostra parte nel potenziare la forza lavoro europea, sostenendo le persone nel cambiamento in modo che tutti possano trarne beneficio”.

AI Opportunity for Europe si basa sull’esperienza di Google a livello di formazione “comunitaria” nata nel 2015 con il piano Grow with Google, che offriva formazione gratuita per contribuire a colmare il divario di competenze digitali nell’UE. Seguendo questo esempio (a cui ne sono seguiti altri), Google lavorerà in collaborazione con i governi e le comunità locali, fornendo una serie di corsi di formazione sull’IA di livello base e avanzato.

February,10,,2023,,Brazil.,In,This,Photo,Illustration,,The,Google

Adrian Brown, direttore esecutivo del Centre for Public Impact (che gestisce il programma no-profit insieme a Google), ha dichiarato: “L’IA ha un enorme potenziale per trasformare il mondo in meglio. Tuttavia, le nostre ricerche dimostrano che i benefici dell’IA potrebbero esacerbare le disuguaglianze esistenti, soprattutto in termini di sicurezza economica e occupazione. Questo nuovo programma aiuterà le persone in tutta Europa a sviluppare le loro conoscenze, competenze e fiducia nell’IA, assicurando che nessuno venga lasciato indietro”.

AI Opportunity Initiative comprende anche una nuova serie di Google for Startups Growth Academies in Europa, Medio Oriente e Africa. Il programma mira a sostenere le startup che utilizzano l’IA per risolvere le sfide più importanti della società nei settori della salute, dell’istruzione e della sicurezza informatica. Aiuta inoltre le startup a far crescere il loro numero di utenti, a scalare e a diventare globali con l’aiuto dei prodotti, delle best practice e dei collegamenti con gli esperti di Google.

Infine, Google aggiungerà altre risorse al suo attuale programma Google Career Certificates, che dura da tre a sei mesi e fornisce un certificato professionale per aiutare gli studenti a scoprire come i professionisti dei loro settori utilizzano l’IA, acquisendo esperienza pratica nell’applicazione dell’IA a scenari lavorativi.