Vertiv ha lanciato un nuovo percorso formativo in collaborazione con l’Ente Formativo Forema. Si chiama Building an Innovation System ed è un macro-progetto di formazione con corsi tenuti da esperti in innovation management e docenti universitari, consulenti e formatori per lo sviluppo del valore delle persone e delle tematiche ambientali, sociali e di governance d’impresa, unitamente agli ingegneri di Vertiv specializzati nelle tecnologie più innovative.

La prima edizione del programma formativo di Vertiv è partita lo scorso febbraio e ha visto il coinvolgimento di oltre 180 partecipanti nelle sessioni in presenza previste nelle sedi di Castel Guelfo (BO) e di Tognana (PD), tra inizio marzo e fine maggio. I primi workshop hanno fornito approfondimenti sui nuovi scenari innovativi e sull’utilizzo di strumenti IA in ambito industriale con l’applicazione di strumenti di machine learning e algoritmi a supporto delle decisioni strategiche.

Da inizio a fine giugno invece si sono tenute sessioni per approfondire segnali e standard a livello internazionale e delineare le aree di intervento, tra cui quella ambientale, sociale economica e di governance della sostenibilità, con la definizione di azioni, direttive, certificazioni e KPI per la misurazione. Le ultime sessioni sui temi Resilienza, Autoconsapevolezza e Intelligenza Emotiva si svolgeranno in formato ibrido (presenza e online) entro la prima settimana di luglio.

Il programma prevede un susseguirsi di workshop e giornate tematiche per acquisire conoscenze e sviluppare competenze:

osservatorio agenda digitale trasformazione digitale cwi chw shutterstock

  • per diventare promotori delle nuove tecnologie
  • per cogliere le opportunità legate alla digital transformation, necessarie a comprendere le attuali implicazioni e problematiche della transizione green
  • per approfondire la portata di utilizzo dell’intelligenza artificiale all’interno dell’azienda attraverso attività che promuovono l’implementazione di strumenti di machine learning
  • per comprendere, gestire e utilizzare le emozioni in modo efficace per promuovere la collaborazione e il cambiamento positivo a livello individuale e collettivo

Inoltre, al fine di assicurare un’opportunità ai giovani studenti di esplorare il mondo della tecnologia e dell’ingegneria, è stata annunciata l’ultima edizione della Vertiv Summer School per STEM, con la quale Vertiv si propone di accendere curiosità e passione dei giovani per vari sviluppi professionali tra i quali la tecnologia, l’ingegneria e altro ancora, presentando opportunità, intervistando testimonial e offrendo tour virtuali nei siti produttivi e operativi di Vertiv.

La prima sessione della Vertiv Summer School per STEM è prevista nei giorni 4 e 5 luglio, ogni giorno, dalle 14:30 alle 17:30 La seconda sessione è invece prevista nei giorni 29 e 30 agosto, ogni giorno dalle 14:30 alle 17:30. Le sessioni sono rivolte agli studenti di età compresa tra i 14 e i 21 anni compiuti che frequentano istituti superiori o università. Sono disponibili 100 posti per ogni sessione e possono partecipare i figli di dipendenti, di insegnanti e gli studenti interessati.

Qui trovate tutte le informazioni e il form per l’iscrizione.