L’associazione no profit Informatici Senza Frontiere organizza la prima edizione del Festival dell’Informatica Sociale, che si svolgerà a Treviso i prossimi 3 e 4 ottobre. I due giorni dell’evento prevedono incontri con ospiti e relatori di spicco dell’ICT e del sociale su tematiche di attualità, laboratori per famiglie, scuole e persone con disabilità, mostre, spettacoli musicali e teatrali. Tutte le attività del Festival sono gratuite e aperte al pubblico.

Informatici Senza Frontiere è stata fondata dieci anni fa da professionisti del settore dell’IT con l’obiettivo di mettere a disposizione competenze e professionalità informatiche per comunità, popolazioni e soggetti svantaggiati, in Europa e nei Paesi in via di sviluppo.

L’accesso alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione rappresenta un prerequisito essenziale allo sviluppo economico e sociale delle persone”, ha spiegato Dino Maurizio, Presidente di Informatici Senza Frontiere. “Abbiamo voluto dedicare questo Festival ai 10 anni di attività di Informatici Senza Frontiere ricordando questo importante compleanno con un evento che non fosse celebrativo, ma che si sviluppasse attraverso attività in grado di far conoscere alla gente le grandi potenzialità dell’informatica, del suo utilizzo etico e sociale, e le sue capacità di portare in grandi e piccole realtà vantaggi e opportunità per migliorare il futuro e la vita delle persone”.

Durante i due giorni del Festival sarà possibile visitare la mostra “Sensoltre”, che permette a persone ipovedenti o cieche di accostarsi all’arte, grazie all’approccio sinergico tra tecnologia, musica e arte da toccare e ascoltare. Il primo percorso multisensoriale al buio tra quadri tattili è stato realizzato da Informatici Senza Frontiere con l’ausilio della tecnologia NFC.