Il Gruppo Cegos, tra i principali player nel Learning & Development, ha presentato i risultati del Barometro Sfide e competenze per i dipartimenti e i team IT, studio internazionale condotto in Francia, Germania e Italia. Per questa prima edizione sono stati coinvolti 600 Direttori o Responsabili dei Sistemi Informativi (200 per Paese) che lavorano in organizzazioni con più di 50 dipendenti nel settore pubblico e privato.

Lo studio è stato suddiviso in tre macroaree e si concentra su temi come le sfide che si trovano ad affrontare i CIO, i talenti IT e la formazione. Secondo Emanuela Pignataro, Head of Business Transformation & Head of Execution di Cegos Italia, “le Direzioni IT sono cambiate profondamente negli ultimi vent’anni. Se prima erano responsabili principalmente degli strumenti di gestione del back-office, oggi sono al centro dell’azienda, poiché la tecnologia digitale permea l’intera organizzazione e la sua catena del valore. Le competenze tecniche dei CIO sono ovviamente ancora richieste, ma ora i CIO devono posizionarsi anche come partner aziendali, sostenendo trasformazioni rapide che sono cruciali per le prestazioni dell’organizzazione. Tutto ciò richiede che sviluppino ulteriormente le loro competenze trasversali, con l’obiettivo di lavorare a stretto contatto con gli altri dipartimenti. I Direttori IT devono essere in grado di combinare un ruolo strategico con una posizione operativa, nell’ottica di fornire un supporto rapido e interfunzionale”.

Ecco i principali risultati della ricerca.

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Un’istantanea del CIO, della funzione IT e delle sfide che deve affrontare

  • La maggioranza dei CIO (78%) è costituita da uomini, la maggior parte di età compresa tra i 35 e i 49 anni
  • Il 54% di loro ha più di 10 anni di anzianità in una posizione di gestione Information System (IS) e Information Technology (IT). In Italia il 53% degli intervistati ha meno di 10 anni di seniority
  • Il 31% gestisce un team con meno di 10 collaboratori, il 42% compreso tra 10-20 e il 27% con oltre 20
  • Alla domanda su quali siano le principali qualità di un buon CIO, gli intervistati hanno classificato in ordine le competenze tecniche (48%, 56% in Italia), la visione strategica (47%, 52% in Italia) e la capacità di innovazione (39%, 45% in Italia)
  • Per quanto riguarda le difficoltà che incontrano quotidianamente, il 67% degli intervistati indica una visione della funzione più tecnica che strategica nella propria azienda; il 58% afferma di dover affrontare continui cambiamenti e riorganizzazioni, mentre il 56% deve far fronte alle difficoltà di recruiting e di retention per avere a disposizione le giuste risorse IT
  • Negli ultimi tre anni, il 47% ha visto il proprio budget rimanere stabile, mentre il 47% lo ha visto aumentare (52% in Italia)
  • Nel 2024, il 47% dichiara che il budget IT aumenterà (54% in Italia) e il 45% che rimarrà stabile (38% in Italia)

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Al centro delle sfide della funzione IT: la questione del talento

  • Le Direzioni IT collocano la cybersecurity (8,5/10) al primo posto tra le sfide IT che la loro organizzazione deve affrontare, seguita da vicino dalle sfide di attrazione, sviluppo e fidelizzazione dei talenti IT (8,1/10)
  • I CIO si sentono più fiduciosi nell’affrontare la sfida della sicurezza informatica (48% a livello globale, 50% in Francia, 41% in Germania e 53% in Italia), rispetto a quelle di attrazione e recruiting (10%), fidelizzazione dei talenti (16%) e sviluppo delle loro competenze (24%)
  • Per affrontare le sfide della propria organizzazione, il 68% dei CIO dà priorità all’assunzione di nuovi profili IT
  • Il 66% intende formare i propri team per migliorare le loro competenze nelle posizioni attuali (upskilling)
  • Il 41% afferma di voler formare i propri team IT in modo che possano assumere nuovi incarichi (reskilling) oggi molto richiesti (Data Scientist, Cybersecurity Manager, ecc.)
  • Il 51% degli intervistati (57% in Francia, 43% in Germania e 52% in Italia) dichiara di esternalizzare parte delle proprie attività IT (48% nell’industria vs 53% nei servizi)
  • Solo il 32% delle Direzioni IT prevede di ricorrere a collaborazioni esterne, (39% in Francia, 29% in Germania e 27% in Italia)

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Concentrarsi sullo sviluppo delle competenze dei team IT: formazione su cosa e come?

  • I CIO stanno sviluppando le proprie competenze in prima persona, principalmente attraverso la formazione (58%, 66% in Italia) e la partecipazione (57%) a eventi professionali (conferenze, fiere, ecc.)
  • Quando si tratta di formazione tecnica per i loro team nei prossimi due anni, i CIO citano l’IA (90%), la cybersecurity (88%) e l’analisi dei dati (85%)
  • Il 66% dei CIO vuole formare i propri team sulla gestione dei progetti e il 62% sulla gestione delle persone
  • In termini di soft skill, le Direzioni IT richiedono che i loro team siano formati su creatività e innovazione (75%), spirito di iniziativa e imprenditorialità (70%) e “imparare a imparare” (68%, 73% in Italia)
  • Il 76% dei Direttori IT dichiara che la propria organizzazione offre corsi di formazione dedicati ai team IT
  • Per migliorare ulteriormente la formazione, il 50% (54% in Italia) vorrebbe una scelta più ampia di formati e approcci. Il 46% desidererebbe una formazione più personalizzata e individuale, mentre il 41% apprezzerebbe corsi più interattivi e divertenti.