Secondo Gartner il 30% delle organizzazioni multinazionali subirà entro il 2025 perdite di fatturato, danni al brand o azioni legali a causa di una sovranità digitale non gestita. Parlando nei giorni scorsi al Gartner IT Symposium/Xpo sulla Gold Coast, Brian Prentice, VP Analyst di Gartner, ha dichiarato: “Negli ultimi 30 anni, le multinazionali hanno gestito le operazioni commerciali valutando il rischio derivante dagli ambienti economici e politici dei paesi in cui operano. Ora devono ampliare il rischio sovrano per includere il digitale, in modo da evitare qualsiasi potenziale ricaduta”.

Secondo Gartner, la sovranità digitale è la capacità di un governo di realizzare le proprie politiche senza impedimenti imposti dalle normative digitali di governi stranieri direttamente sui propri cittadini e sulle attività commerciali domiciliate, comprese quelle esercitate attraverso i giganti digitali sotto controllo normativo. “Man mano che un numero sempre maggiore di Paesi persegue strategie digitali sovrane, emerge una complessa serie di obblighi normativi trans-giurisdizionali, restrizioni tariffarie, divieti di importazione/esportazione, protocolli tecnologici specifici per ogni Paese e requisiti locali”, ha continuato Prentice. “Dato il ruolo critico del digitale nelle operazioni aziendali, i dirigenti devono comprendere il rischio sovrano digitale e il suo impatto sulle condizioni aziendali”.

Gartner evidenzia tre aree chiave interessate dal rischio sovrano digitale che devono essere gestite per evitare potenziali perdite di fatturato, danni al brand o azioni legali.

Sovranità dei dati cloud

Il rischio della sovranità digitale si riversa sui clienti multinazionali dei fornitori di tecnologia

Gran parte delle perturbazioni derivanti dal crescente numero di strategie digitali sovrane si ripercuote sulle attività dei fornitori di tecnologia. L’aumento della concorrenza tra grandi potenze si sta manifestando in settori tecnologici e fornitori specifici, come ad esempio le restrizioni imposte a fornitori di 5G come Huawei o Nokia. Questo può essere il risultato di una crescente pressione normativa, di cambiamenti nelle politiche nazionali o di risposte a eventi geopolitici improvvisi.

Secondo Gartner, il modo in cui i fornitori di tecnologia rispondono al proprio rischio di sovranità digitale può avere un impatto significativo sulle operazioni dei clienti multinazionali. Le multinazionali devono considerare i fornitori di tecnologie critiche come parte della più ampia catena di fornitura delle loro organizzazioni e valutare e mitigare in modo proattivo il loro rischio di sovranità digitale.

Le iniziative di produzione digitale saranno ostacolate senza una localizzazione efficace

Con l’aumentare delle ambizioni digitali, le iniziative di produzione digitale spingono le aziende a creare prodotti digitali discreti e rivolti al mercato, spesso con un proprio P&L. Se i mercati si trovano in altre località al di fuori del paese di origine dell’azienda, Gartner raccomanda di adottare misure per gestire il rischio di sovranità digitale associato a ciascun prodotto digitale.

Ciò richiede una continua localizzazione dei prodotti per adattarli ai requisiti normativi, alla cultura e alla lingua dei clienti in un mercato specifico. Gli standard tecnologici nazionali divergenti, i protocolli sponsorizzati dallo Stato e i quadri normativi promossi dai governi sono tutti elementi che incidono sulle decisioni da prendere quando si producono prodotti digitali destinati a servire più mercati.

Le aziende digitali si troveranno nel mezzo della competizione geopolitica digitale

Man mano che le imprese aumentano le loro ambizioni digitali e diventano aziende digitali, dovranno affrontare la stessa vasta gamma di frizioni del libero mercato digitale dei fornitori di tecnologia. Questo le pone al centro della competizione geopolitica digitale, che ha un impatto sulla strategia aziendale. Per avere successo, Gartner consiglia ai Chief Risk Officer (CRO) di acquisire dimestichezza con la tecnologia digitale, altrimenti faticheranno a comprendere la portata, lo scopo e le implicazioni dei fattori di rischio sovrani digitali sulla loro organizzazione.