Dietro ogni progetto IT di successo, c’è un project manager altamente qualificato. Dagli aggiornamenti hardware e software alle continue patch di sicurezza, fino allo sviluppo di applicazioni e al lancio del software stesso, i project manager mantengono i vostri team attivi e produttivi.

Quasi tutti i professionisti dell’IT possono trarre beneficio dall’aggiunta di una certificazione di project management (PM) alla loro lista di credenziali IT, dimostrando di possedere il know-how necessario per pianificare, programmare, preventivare, eseguire, consegnare e rendicontare le iniziative IT. Qui di seguito, illustriamo le certificazioni di project management più popolari che aggiungeranno valore e vi aiuteranno ad affinare le vostre competenze quest’anno, sia che abbiate appena iniziato il vostro percorso di project management, sia che siate già un professionista esperto di PM.

Certificazioni di project management per principianti

Se siete agli inizi della vostra carriera di project management o state cercando di passare alla gestione dei progetti, esistono diverse certificazioni pensate per i candidati entry-level che richiedono poca o nessuna esperienza e hanno pochi o nessun prerequisito per sostenere gli esami. Sono studiate per certificare le vostre competenze di project management di base e, allo stesso tempo, insegnano qualcosa in più sulla gestione dei progetti.

Associate in Project Management (APM)

Associate in Project Management (APM), offerta dalla Global Association for Quality Management (GAQM), è una certificazione di project management entry-level che convalida le vostre conoscenze fondamentali del Project Management Framework. Si rivolge a chi ha poca o nessuna esperienza nella gestione dei progetti e prevede un corso online che dovrete completare prima di sostenere l’esame di certificazione. Il corso affronta argomenti come i fondamenti della gestione dei progetti, la formazione sulla gestione dei progetti e tutte le basi del ruolo di project manager di cui avrete bisogno per avere successo in questo ruolo. È rivolto ai manager e ai membri dei team di progetto, agli studenti universitari e non, ai professionisti di primo livello e a chiunque sia interessato alla gestione dei progetti come carriera.

  • Prezzo: 175 dollari
  • Requisiti: Nessun requisito di istruzione o esperienza formale

Certified Project Manager (CPM-IAPM)

Certified Project Manager è offerta dall’International Association of Project Managers (IAPM) come certificazione per coloro che hanno una conoscenza di base della gestione dei progetti. Copre le conoscenze necessarie per “pianificare teoricamente, organizzare e implementare un progetto in modo efficace”, secondo l’IAPM. È pensata per coloro che aspirano a una carriera nella gestione dei progetti e non richiede un’esperienza precedente nel settore. L’esame copre una serie di argomenti, tra cui il controllo del progetto, l’ambiente del progetto, i comitati direttivi e i team di base, la creazione del Modello di Fase, la creazione della WBS, la ripartizione dei costi e il budget, l’analisi dei rischi, la revisione del progetto e altro ancora. La certificazione comprende una combinazione di skill hard e soft rilevanti per il ruolo di project manager. Per i principianti, l’IAPM offre una certificazione Certified Junior Project Manager, mentre coloro che hanno una vasta esperienza possono rivolgersi alla certificazione Certified Senior Project Manager.

  • Prezzo: Dipende dalla nazionalità del candidato, in quanto il prezzo si basa sul PIL del paese d’origine; negli Stati Uniti, il costo dell’esame è di 514 dollari
  • Requisiti: Nessuno, ma IAPM offre seminari attraverso partner di formazione globali o materiali consigliati per l’autoapprendimento. I candidati possono anche fare un auto-test per valutare le proprie conoscenze

CompTIA Project+

La certificazione CompTIA Project+ è un esame entry-level per i professionisti IT incaricati di gestire progetti più piccoli e meno complessi nell’ambito delle loro mansioni lavorative. I candidati a questa certificazione devono avere conoscenza ed esperienza nella gestione dei cicli di vita dei progetti, nella conservazione della documentazione di progetto, nella gestione delle risorse e degli stakeholder e nella garanzia di una comunicazione adeguata. L’esame copre le basi del progetto, i vincoli del progetto, la comunicazione e la gestione dei cambiamenti, gli strumenti e la documentazione del progetto. È particolarmente indicata per coordinatori o manager di progetti IT, membri di team di progetto IT, analisti aziendali, manager, direttori o team leader.

  • Prezzo: 358 dollari
  • Requisiti: Almeno 12 mesi di esperienza cumulativa nella gestione di progetti o formazione equivalente

PMI Project Management Ready

PMI Project Management Ready è un esame di ingresso per coloro che hanno da zero a tre anni di esperienza nella gestione di progetti. La certificazione copre i fondamenti e i concetti fondamentali della gestione dei progetti, le metodologie tradizionali basate sui piani, i framework agili e i framework per analisti aziendali, oltre ad altri argomenti. Secondo il PMI, gli studenti possono “immergersi nel settore della gestione dei progetti e connettersi con un’appassionata comunità di professionisti acquisendo un vantaggio competitivo”. La certificazione ha lo scopo di fornire agli studenti le conoscenze fondamentali necessarie per una carriera nella gestione dei progetti, certificando al contempo le loro competenze e abilità come project manager.

  • Prezzo: 142 dollari
  • Requisiti: Nessuno, ma è consigliabile che i candidati abbiano una conoscenza di base dell’informatica

PRINCE2 Agile Foundation

La certificazione PRINCE2 Agile Foundation offerta da Axelos è pensata per chi lavora in ambienti agili per convalidare la conoscenza dei requisiti di governance PRINCE2, dei concetti e delle tecniche agili. La certificazione copre i fondamenti del metodo PRINCE2 e i requisiti di governance e i concetti agili come Scrum, Kanban, Lean Start-up e Cynefin.

  • Prezzo: Il prezzo varia in base alla località
  • Requisiti: Nessuno

Project management

PRINCE2 Foundation

Projects in Controlled Environments (PRINCE2) è molto conosciuto al di fuori degli Stati Uniti, soprattutto nel Regno Unito e nei suoi enti governativi. Le certificazioni PRINCE2 sono rilasciate da Axelos e si concentrano sulla direzione, la gestione e la realizzazione di progetti in tutte le fasi: pre-progetto, avvio, consegna e consegna finale. La certificazione PRINCE2 Foundation è una credenziale di base che verifica la terminologia e la metodologia di base della gestione dei progetti ed è rivolta ad aspiranti project manager, membri del consiglio di progetto, team manager, professionisti della garanzia del progetto, professionisti del supporto al progetto e manager o personale operativo.

  • Prezzo: Il prezzo varia in base alla località
  • Requisiti: Corso PRINCE2 Foundation

Le migliori certificazioni di project management

Per i project manager che hanno già un’esperienza alle spalle, ci sono molte certificazioni molto apprezzate che possono convalidare le competenze di project management da intermedie ad avanzate. Queste certificazioni coprono la gestione dei progetti a un livello superiore e spesso riguardano aree specifiche della gestione dei progetti, come il rischio e la sicurezza informatica. In genere, queste certificazioni richiedono un background più solido nella gestione dei progetti e diversi anni e centinaia di ore di esperienza e formazione per qualificarsi all’esame.

Agile Certified Practitioner (ACP)

Offerta dal PMI, la certificazione Agile Certified Practitioner (ACP) è progettata per convalidare la vostra conoscenza dei principi agili e le vostre skill con le tecniche agili. L’esame copre argomenti come Scrum, Kanban, Lean, programmazione estrema (XP) e sviluppo guidato dai test (TDD). È rivolta a coloro che lavorano in team agili o in organizzazioni agili e si concentra su sette domini principali di conoscenza, tra cui i principi e la mentalità agile, la consegna guidata dal valore, il coinvolgimento degli stakeholder, le prestazioni del team, la pianificazione adattiva, l’individuazione e la risoluzione dei problemi e il miglioramento continuo.

  • Prezzo: 435 dollari per i membri e 495 dollari per i non membri
  • Requisiti: I candidati all’esame devono avere un diploma di laurea, 21 ore di formazione in pratiche agili, 12 mesi di esperienza di progetto negli ultimi cinque anni o otto mesi di esperienza di progetto agile negli ultimi tre anni; una certificazione PMP o PgMP in corso di validità può soddisfare il requisito dei 12 mesi di esperienza, ma non è obbligatoria.

BVOP Certified Project Manager

I principi orientati al valore d’impresa (BVOP) sono una struttura basata sull’agilità che è cresciuta in popolarità soprattutto nel Regno Unito. Il BVOP enfatizza il valore del business in tutte le attività e le pratiche di gestione del progetto. BVOP Certified Project Manager è una certificazione rivolta a professionisti senior con esperienza sia nella gestione dei progetti, sia nella gestione delle persone. Il focus su una cultura orientata alle persone lo distingue da altri programmi di certificazione di project management. È una certificazione rivolta a project manager senior, professionisti agili, product manager, Scrum master e analisti aziendali. L’approccio BVOP aiuta a sviluppare le capacità di collaborazione dei professionisti e i candidati alla certificazione non solo acquisiscono competenze di project e product management, ma imparano anche a diventare leader più orientati alle persone. L’esame comprende domande tratte dalle sezioni di project management, program management e product management del materiale didattico.

  • Prezzo: 130 dollari
  • Requisiti: Non è richiesta una precedente esperienza professionale nella gestione dei progetti; guide di studio e materiali di preparazione gratuiti disponibili online.

Certified Associate in Project Management (CAPM)

Gestita dal Project Management Institute (PMI), la certificazione Certified Associate in Project Management è il precursore della certificazione Project Management Professional (PMP) (vedi sotto). Per i professionisti che non hanno una laurea, o che hanno solo un’esperienza rudimentale nella gestione dei progetti, o per coloro che vogliono ottenere la certificazione PMP per gradi piuttosto che in una sola volta, il CAPM è un passo avanti verso il più rigoroso PMP.

  • Prezzo: 225 dollari per i membri PMI; 300 dollari per i non membri
  • Requisiti: Diploma di scuola superiore, laurea o titolo equivalente e almeno 1.500 ore di esperienza nella gestione di progetti o 23 ore di formazione in gestione di progetti.

Certified Project Director

Certified Project Director è il più alto livello di certificazione di project management dell’ente di certificazione GAQM . Questa certificazione è pensata per i project manager esperti che sono coinvolti nella direzione di più progetti e programmi complessi. La certificazione si concentra sulla gestione, sul budget e sulla determinazione della portata di più progetti, su più team di progetto e sulla valutazione e mitigazione dei rischi interdipendenti per portare a termine i progetti con successo. I

  • Prezzo: 280 dollari
  • Requisiti: I candidati qualificati devono essere in possesso di una laurea o di un diploma post-laurea o di un titolo equivalente a livello mondiale e di una delle seguenti certificazioni: certificazione PPM di GAQM; certificazione PMP di PMI; certificazione PRINCE2 Practitioner di APMG; certificazione CPM di GIAC.

Certified Project Management (CPM)

L’EC-Council è stato fondato dopo gli attacchi terroristici dell’11 settembre 2001 per affrontare i problemi del terrorismo informatico e della sicurezza informatica delle nazioni. Il corso di certificazione Certified Project Management di EC-Council è rivolto ai project manager che desiderano valutare le proprie competenze attraverso l’esperienza pratica e le varie tecniche di gestione e gli strumenti necessari per gestire con successo progetti complessi in modo efficiente. Il corso include video di formazione con istruttore on-demand, CyberQ Labs online, un abbonamento a video di formazione continua e formazione con istruttore dal vivo di persona o online. Potete scegliere tra tre opzioni di corso. Il pacchetto base comprende un singolo videocorso, i laboratori, l’e-courseware e l’esame di certificazione, mentre il pacchetto intermedio aggiunge l’abbonamento alla formazione video continua CodeRed e la formazione con istruttore dal vivo; il pacchetto top include un corso di certificazione aggiuntivo, l’assicurazione per l’esame e la preparazione all’esame online.

  • Prezzo: 999 dollari per il pacchetto di corsi video singoli, 2.999 dollari per i corsi video illimitati e 3.499 dollari per il pacchetto completo di corsi dal vivo.
  • Requisiti: Nessun prerequisito

Certified ScrumMaster (CSM)

L’uso di metodologie agili è diventato standard, quindi non sorprende che i professionisti IT qualificati a gestire progetti in ambienti agili siano molto richiesti. Sebbene esistano diverse certificazioni Scrum Master, il Certified ScrumMaster (CSM) di Scrum Alliance è un ottimo punto di partenza per i project manager che iniziano a lavorare con Scrum. Scrum Alliance è un’organizzazione no-profit che incoraggia l’adozione di Scrum e delle pratiche agili, promuove gruppi di utenti ed eventi di apprendimento e fornisce risorse per lo sviluppo professionale. L’organizzazione vanta più di 450.000 professionisti certificati in tutto il mondo.

  • Prezzo: Varia a seconda dell’ente di formazione, ma approssimativamente da 995 a 1.395 dollari.
  • Requisiti: Familiarità generale con Scrum; completamento del corso di formazione CSM di due giorni.

leadership trasformazionale

Master Project Manager (MPM)

L’American Academy of Project Management (AAPM) ha creato il Master Project Manager (MPM) sul modello delle “licenze professionali” seguite da molte professioni come piloti, ingegneri, medici e avvocati. L’AAPM si concentra sui project manager professionisti, ma include anche professionisti con responsabilità di gestione aziendale e tecnica. La certificazione MPM è rivolta ai project manager senior e ai direttori di progetto che hanno conseguito una laurea o un master.

  • Prezzo: 300 dollari per la domanda, la revisione, l’elaborazione, la revisione, l’avvio e la certificazione.
  • Requisiti: Tre anni di esperienza e formazione nella gestione di progetti; sono disponibili deroghe per i professionisti in possesso di un master, con altra formazione ed esperienza qualificata, militari o istruttori di gestione di progetti.

PRINCE2 Agile Practitioner

Basata sulla certificazione PRINCE2 Agile Foundation, la certificazione PRINCE2 Agile Practitioner prende le conoscenze fondamentali trattate nel primo esame e convalida la vostra capacità di applicarle in esempi di gestione reali.

  • Prezzo: Il prezzo varia in base alla località
  • Requisiti: Certificazione Agile Foundation

PRINCE2 Practitioner

Oltre alla certificazione Foundation, PRINCE2 offre la certificazione PRINCE2 Practitioner, che mette alla prova i project manager avanzati che hanno già ottenuto la PRINCE2 Foundation. La certificazione è rivolta a project manager esperti, membri del consiglio di progetto, team manager, professionisti del project assurance, professionisti del supporto al progetto e manager o personale operativo.

  • Prezzo: Il prezzo varia in base alla località
  • Requisiti: Uno dei seguenti: PRINCE2 Foundation, Project Management Professional (PMP), CAPM o una certificazione IPMA.

Professional in Project Management (PPM)

Il Professional in Project Management (PPM) è una credenziale di gestione del progetto di livello intermedio rilasciata dal GAQM. Le certificazioni GAQM per la gestione dei progetti si concentrano su un’ampia base di conoscenze come l’allocazione efficace delle risorse, la chiarezza della direzione, l’adattabilità al cambiamento, la comunicazione efficace e la garanzia di risultati di qualità a rischio minimo. La certificazione copre aspetti come pianificare, eseguire, controllare e completare le pianificazioni dei progetti e come sviluppare misure di progetto, approcciare il controllo del progetto e guidare i team di progetto.

Si concentra sui fondamenti della gestione dei progetti, sulla formazione in materia di gestione dei progetti, sulla pianificazione e sulla programmazione efficace, sulla creazione di team, sulla gestione dei rischi, sulla gestione delle crisi, sulla gestione del tempo, sulle capacità di leadership, sulle strategie di comunicazione e sulla gestione delle conoscenze. Il PPM è rivolto a project manager di livello intermedio ed esperto che si occupano di gestione dei rischi e delle crisi e che sono coinvolti nella gestione quotidiana dei progetti.

  • Prezzo: 340 dollari
  • Requisiti: Studio e corso elettronico del corpo di conoscenze GAQM; nessun requisito di istruzione o esperienza formale, ma i candidati devono avere almeno una certa esperienza nella gestione dei progetti per superare l’esame.

Project Management in IT security (PMITS)

La certificazione Project Management in IT Security (PMITS) di EC-Council si concentra su come gestire i progetti di sicurezza informatica e su come migliorare il tasso di successo delle organizzazioni e dei manager IT. Il corso associato alla certificazione guida gli studenti attraverso un quadro operativo per la progettazione di progetti di sicurezza informatica, fornendo una tabella di marcia per migliorare e implementare la sicurezza informatica in un’organizzazione e delineando le migliori pratiche globali seguite da altri esperti del settore.

  • Prezzo: 250 dollari
  • Requisiti: Per completare l’esame, è necessario avere più di 18 anni e si consiglia ai candidati di avere un livello di competenza intermedio

Project Management Professional (PMP)

La certificazione Project Management Professional offerta dal PMI è un esame rigoroso che copre tutto ciò di cui avete bisogno per dimostrare le vostre conoscenze e abilità nella gestione dei “tre vincoli”: tempo, costi e scopo. La certificazione convalida la vostra esperienza e la vostra competenza nella gestione dei progetti e dimostra le vostre capacità di aiutare le organizzazioni a lavorare in modo più efficiente e a ottenere risultati migliori. L’esame copre argomenti come la gestione dei conflitti, la guida di team, la creazione di team efficaci, la formazione e la responsabilizzazione dei membri del team e degli stakeholder, l’esecuzione di progetti per fornire valore al business, la valutazione e la gestione dei rischi, il coinvolgimento degli stakeholder, la pianificazione e la gestione di budget e risorse e altri argomenti ancora.

  • Prezzo: 405 dollari per i soci PMI; 575 dollari per i non soci
  • Requisiti: Diploma di scuola media superiore di quattro anni più tre anni di esperienza nella gestione di progetti, 4.500 ore di guida e direzione di progetti e 35 ore di formazione in gestione di progetti o certificazione CAPM; oppure, diploma di scuola media superiore, cinque anni di esperienza nella gestione di progetti, 7.500 ore di guida e direzione di progetti e 35 ore di formazione in gestione di progetti.

Program Management Professional (PgMP)

La certificazione Program Management Professional (PgMP) offerta dal PMI è pensata per i responsabili dei programmi che sono professionisti di alto livello e sono responsabili dell’avanzamento degli obiettivi strategici dell’organizzazione. I candidati a questo esame devono avere una vasta esperienza nella gestione di progetti multipli e correlati e nella gestione di ambienti complessi in vari dipartimenti, funzioni lavorative, regioni o culture per allineare i risultati agli obiettivi organizzativi. L’esame copre argomenti come la gestione strategica dei programmi, i cicli di vita dei programmi, la gestione dei benefici, la gestione degli stakeholder e la governance.

  • Prezzo: 800 dollari per i membri; 1.000 dollari per i non membri
  • Requisiti: Laurea o titolo equivalente, 48 mesi di esperienza nella gestione di progetti o certificazione PMP e 84 mesi di esperienza nella gestione di programmi negli ultimi 15 anni; per chi ha una laurea quadriennale, sono necessari 48 mesi di esperienza nella gestione di progetti o certificazione PMP e 48 mesi di esperienza nella gestione di programmi negli ultimi 15 anni.