Project Management IT

Temporary Manager, un ruolo chiave per digitalizzare le PMI

Temporary Manager, un ruolo chiave per digitalizzare le PMI

Quali skill deve avere un manager ICT “a tempo”, come lavora, come si rapporta con l’IT interna, e come trovarlo: Roberto Zanna ne ha parlato al convegno InnovazionePiù 2023 di DigitalWorld Italia  »

Daniele Lazzarin // 20.02.2024
Project management: le migliori certificazioni del 2023

Project management: le migliori certificazioni del 2023

Indipendentemente dal vostro ruolo nell'IT, una certificazione di project management può aggiungere valore alla vostra carriera. Ecco le principali certificazioni di project management, i loro requisiti e i prezzi.  »

Six Sigma: una metodologia per semplificare la gestione della qualità

Six Sigma: una metodologia per semplificare la gestione della qualità

Il metodo Six Sigma semplifica il controllo di qualità per migliorare processi, prodotti o servizi. Ecco i principi a cui si ispira, i ruoli che richiede e come ottenere le certificazioni  »

I dati come un volano: quattro step per sviluppare una strategia dei dati

I dati come un volano: quattro step per sviluppare una strategia dei dati

Definire una strategia dei dati è come far girare un volano: serve un enorme sforzo per far muovere la ruota, ma una volta in moto dà energia a nuovi progetti  »

Come assumere il product manager giusto per le esigenze IT

Come assumere il product manager giusto per le esigenze IT

Il product manager è un ruolo IT tradizionale che ha assunto una nuova importanza e richiede un ampio mix di competenze. Ecco come individuare i candidati migliori  »

Cinque suggerimenti per massimizzare il ROI dei progetti IT

Cinque suggerimenti per massimizzare il ROI dei progetti IT

Aumentare questo parametro è fondamentale per mostrare il valore di una iniziativa IT, ma anche per conquistare l’appoggio delle parti interessate in progetti futuri  »

Metriche e KPI: 7 errori comuni che possono portare a conclusioni sbagliate

Metriche e KPI: 7 errori comuni che possono portare a conclusioni sbagliate

I CIO utilizzano metriche e indicatori chiave di prestazione (KPI) per misurare l’andamento dei propri team e strategie IT, ma non sempre i dati raccolti vengono utilizzati in modo corretto. Ecco come possono essere fuorvianti rispetto agli obiettivi aziendali  »

Perché il lavoro a distanza porterà a un maggiore successo

Perché il lavoro a distanza porterà a un maggiore successo

È tempo di lasciar perdere i pregiudizi e abbracciare con convinzione il potere del lavoro a distanza, che contribuirà a un maggior successo della vostra azienda.  »

Analisi delle cause profonde: un approccio proattivo alla gestione del cambiamento

Analisi delle cause profonde: un approccio proattivo alla gestione del cambiamento

L'analisi delle cause principali (RCA) si concentra sulla promozione di un approccio proattivo alla risoluzione dei problemi prima che si verifichino e sull'eliminazione della possibilità che i difetti si ripresentino in futuro.  »

ServiceNow San Diego: più automazione e soluzioni per il lavoro ibrido

ServiceNow San Diego: più automazione e soluzioni per il lavoro ibrido

La nuova versione della Now Platform include strumenti per lo sviluppo no-code di bot e automazione, e un'interfaccia riprogettata pensando ai lavoratori da remoto, con viste più compatte e un nuovo dark mode  »

Andrea Grassi // 23.03.2022
Atlassian si espande verso il cloud e fuori dai team di sviluppo

Atlassian si espande verso il cloud e fuori dai team di sviluppo

Altassian, che produce Jira – uno dei software più usate per gestire segnalazioni e bug nello sviluppo di software e progetti realizzati in modalità Agile – sta affrontando un percorso di trasformazione che la sta portando fuori dai suoi ambiti traduzionali, secondo tre direttrici: Dall’on-premise al...  »

Andrea Grassi // 26.11.2021
Gli 11 migliori strumenti per la gestione dei progetti Agile

Gli 11 migliori strumenti per la gestione dei progetti Agile

Gestite al meglio i vostri progetti con questi undici strumenti Agile pensati per i team impegnati in pratiche e flussi di lavoro innovativi.  »

Diversità e inclusione: un fattore chiave per aumentare il ROI dei progetti

Diversità e inclusione: un fattore chiave per aumentare il ROI dei progetti

Trovare modi per generare un maggiore ritorno sull'investimento per i progetti è una questione chiave, soprattutto dopo la pandemia di COVID-19. Aumentare diversità e inclusione nei team di progetto può essere una risposta.  »

Professioni ICT, come cambiano Project Manager e Sviluppatore

Professioni ICT, come cambiano Project Manager e Sviluppatore

L'Osservatorio delle Competenze Digitali ha analizzato le skill richieste a più forte crescita negli ultimi 4 anni per le due figure  »

Daniele Lazzarin // 19.07.2021
Project manager: 7 nuove regole per un’efficace gestione dei progetti

Project manager: 7 nuove regole per un’efficace gestione dei progetti

Il COVID-19 ha notevolmente influenzato il futuro del lavoro e il modo in cui i team collaborano per portare a termine i progetti, determinando cambiamenti significativi nelle competenze e nelle strategie necessarie per avere successo come project manager.  »

Project manager: la guida principale per il successo del progetto

Project manager: la guida principale per il successo del progetto

I project manager svolgono il ruolo principale nella pianificazione, esecuzione, monitoraggio, controllo e chiusura dei progetti. Ecco uno sguardo al ruolo, alle responsabilità, alle certificazioni pertinenti del project manager.  »

Guidare una forza lavoro IT ibrida: 10 passaggi per facilitare la transizione

Guidare una forza lavoro IT ibrida: 10 passaggi per facilitare la transizione

La forza lavoro IT ibrida è guidata interamente dalla decisione del management e tutti hanno un'opinione su come dovrebbe essere fatto. Ecco 10 passaggi per prepararsi a essere leader in questa realtà nuova e in continua evoluzione.  »

Guida al Project Portfolio Management, la strategia per allineare i progetti agli obiettivi aziendali

Guida al Project Portfolio Management, la strategia per allineare i progetti agli obiettivi aziendali

Il project portfolio management (PPM) permette di valutare i progetti per garantire l'allineamento strategico con gli obiettivi aziendali. In questa guida illustriamo vantaggi, best practice e i migliori software per il PPM  »

Metodologie di gestione del progetto: come scegliere il meglio

Metodologie di gestione del progetto: come scegliere il meglio

La selezione della migliore metodologia di gestione del progetto (PMM) si basa sullo sviluppo di un solido processo di valutazione. Ecco come scegliere la soluzione ideale per il vostro prossimo progetto.  »

Pagina 1 di 2
Condividi