Colt Technology Services ha rilasciato oggi i dati emersi da una ricerca condotta su quasi 1.000 responsabili IT di 12 paesi in Europa e Asia (Italia compresa). Tra tutti i Paesi intervistati, il Regno Unito è stato quello più propenso a dare priorità alle funzionalità di AI e machine learning, con il 40% dei rispondenti che le ha inserite tra le prime tre priorità. Negli Stati Uniti quasi un responsabile IT su due (47%) ha citato invece le nuove tecnologie tra le prime tre priorità, mentre il 59% dei decision maker IT giapponesi ha dichiarato di dare priorità alla flessibilità della rete. In generale, un’azienda su tre cita l’intelligenza artificiale e le tecnologie emergenti tra le tre priorità.

In tutti i Paesi, il miglioramento della sicurezza è stata la priorità più citata da più di un intervistato su due (53%), seguita dai miglioramenti della flessibilità della rete riportati dal 44% degli intervistati. Il 39% dei decision maker IT ha indicato invece come priorità l’abilitazione a nuove applicazioni di collaborazione e comunicazione.

Ecco i principali risultati della ricerca:

  • Il 34% sta dando priorità all’implementazione di nuove tecnologie come il Metaverso
  • Il 33% dei responsabili IT sta valutando la possibilità di aggiungere funzionalità di intelligenza artificiale o di machine learning
  • Più di uno su quattro (26%) ha citato la SD-WAN come priorità fondamentale
  • Il 35% ha indicato il passaggio al cloud come una delle principali priorità

sicurezza cloud responsabilità condivisa

Nonostante più di un responsabile IT su tre (34%) abbia indicato l’abilitazione al lavoro da remoto come priorità, tutte le priorità tecnologiche tra tutti i paesi sono fondamentali per aiutare i decision maker IT a creare un ambiente di lavoro agile, sicuro e ibrido.

“Le tecnologie digitali connesse hanno già trasformato il nostro modo di vivere e lavorare. In questo momento, l’intelligenza artificiale, la machine learning e il metaverso stanno cambiando radicalmente anche il nostro coinvolgimento, e il modo in cui negoziamo e interagiamo ma queste tecnologie raggiungeranno il loro pieno potenziale solo se saranno costruite su reti digitali agili e scalabili. La nostra ricerca riflette questo dato: vediamo che i responsabili IT danno la priorità a funzionalità di rete sicure e agili come SD-WAN e cloud, oltre che alla sicurezza, all’intelligenza artificiale e al metaverso”. Mentre ci addentriamo nell’ultima rivoluzione industriale, per l’infrastruttura digitale è arrivato il momento di brillare” ha dichiarato Keri Gilder, CEO di Colt Technology Services.

Per quanto riguarda l’Italia, i decision maker IT sono stati i più propensi a nominare nuove applicazioni di collaborazione e comunicazione tra le loro tre priorità (53% rispetto a una media generale del 39%). La priorità più alta è stata però quella relativa al miglioramento della sicurezza (58%), mentre il 39% ha indicato un’implementazione della flessibilità di rete.