Negli ultimi anni il mercato del lavoro ha assistito a nuove tendenze e trasformazioni a livello globale profondamente rivoluzionarie. Primo fra tutti, il fenomeno delle Grandi Dimissioni, per il quale solo in Italia il 46% dei lavoratori ha cambiato lavoro negli ultimi 12 mesi o ha intenzione di farlo (una percentuale che raggiunge il 77% tra gli under 27). Poi è arrivato il Quiet Quitting, a causa del quale il 12% dei lavoratori italiani (pari a circa 2,3 milioni di persone) oggi si limita a fare il minimo indispensabile e non è coinvolto emotivamente nelle attività lavorative della propria azienda perché non si sente valorizzato a sufficienza.

Per far fronte a questi fenomeni che portano le persone ad allontanarsi sempre di più dalle organizzazioni per le quali lavorano, ecco alcuni consigli elaborati dagli esperti di CoachHub per aumentare la talent retention azienda.

Non trascurare l’onboarding

L’onboarding è un momento cruciale in cui i nuovi dipendenti provano a immaginare quale esperienza di lavoro li aspetta. Il fatto che questa fase sia proficua e lineare oppure caotica e confusa genera nei neoassunti opinioni e aspettative che li accompagneranno per tutta la loro permanenza in azienda.

Il coaching può essere decisivo per aiutare i nuovi collaboratori ad adattarsi al ruolo e alla cultura aziendale. In particolare, un percorso individuale personalizzato permette di svolgere con successo una nuova funzione attraverso diverse strategie:

  • Fissare obiettivi per raggiungere traguardi sul breve termine
  • Tessere nuove relazioni e creare una rete di contatti
  • Gestire lo stress legato alla transizione
  • Individuare modi alternativi per lavorare in settori
  • Ricoprire ruoli mai affrontati prima
  • Creare un ambiente di lavoro psicologicamente sicuro e inclusivo.

Supporto nel corso della carriera

Durante il loro percorso professionale, i dipendenti possono sperimentare alcune battute d’arresto. In questi casi, chi vive un’esperienza negativa quando chiede supporto all’azienda è più portato a cercare nuove opportunità. Il coaching individuale è un prezioso sostegno perché aiuta i talenti a imprimere una direzione chiara al proprio futuro professionale, oltre a essere uno degli strumenti più efficaci per gestire lo stress, allenare la resilienza e favorire il benessere mentale.

Competenze tech

Percorsi personalizzati di formazione e sviluppo

Se le aziende vogliono puntare su una talent retention forte, devono garantire ai talenti uno spazio di crescita sia personale sia professionale. I programmi tradizionali di sviluppo professionale (come workshop, seminari, corsi per ottenere certificazioni, webinar) si confermano una costante, ma anche il coaching individuale personalizzato comincia a imporsi sempre di più. Secondo Gartner, entro il 2030 le attività di coaching saranno cento volte più diffuse e diventeranno parte integrante dello sviluppo del personale in qualsiasi realtà lavorativa. Da soli o associati a proposte di formazione e sviluppo, i programmi di coaching professionale si sono dimostrati finora estremamente efficaci per aiutare i dipendenti a elaborare e applicare le nozioni apprese.

Preparare i manager a gestire situazioni complesse

I manager devono essere preparati ad accompagnare il proprio team nella risoluzione dei problemi con esiti positivi e produttivi. Pochi di loro, tuttavia, ricevono la formazione necessaria per aiutare i propri collaboratori insoddisfatti a ritrovare la motivazione perduta.

Ricevere la promozione a manager non significa automaticamente essere un “leader”. Per molti, la leadership è una competenza da acquisire attraverso percorsi specifici che insegnino a esercitarla nel modo corretto. Il compito del coaching è anche quello di guidare i manager nello sviluppo del loro potenziale e della loro propensione alla leadership, stimolandoli a prendere coscienza dei propri punti forti e deboli che ne faranno dei leader a tutti gli effetti.

Privilegiare una cultura aziendale socialmente responsabile

Le aziende rischiano di perdere terreno se non si preoccupano di rispettare gli impegni presi e, ancor più, di esaminare e aggiornare la propria mission, i propri valori e la propria cultura aziendale alla luce di tematiche sociali come, ad esempio, la DEI&B (diversità, equità, inclusione e appartenenza). Dare valore alla responsabilità sociale e all’esperienza dei dipendenti è un vantaggio competitivo determinante per assicurarsi i talenti migliori, che sono anche generalmente i più attenti a questi temi.

Il coaching alimenta il dialogo in materia di cultura aziendale e DEI&B e promuovere un contesto variegato, equo e inclusivo in grado di generare senso di appartenenza contribuisce ad aumentare il coinvolgimento e la talent retention.