Oggi al centro di ogni operazione di business ci sono i dati e le aziende hanno necessità di professionisti con competenze in data analytics. Secondo Gartner, nonostante l’ondata di licenziamenti in corso, c’è una forte competizione tra i CIO per assumere i professionisti IT più preparati.

Date le interessanti opportunità di carriera in questo settore, vi proponiamo dieci corsi online specializzarsi o consolidare le conoscenze in  data analytics e business analytics.

LinkedIn Learning

LinkedIn Learning offre un’ampia gamma di corsi online, che coprono praticamente tutti gli argomenti a cui un professionista può essere interessato.

I corsi sono disponibili per la formazione individuale o per interi team. Dopo i 30 giorni di prova gratuita l’iscrizione al servizio costa 40,32 euro al mese o 20,16 euro al mese se si sceglie l’abbonamento annuale (costi aggiornati a maggio 2023).

Data Analysis and Presentation Skills di PwC

Questo corso online di Price Waterhouse-Cooper offre cinque moduli dedicati alle decisioni aziendali basate sui dati, che utilizzano strumenti avanzati di Excel per scoprire insights e quindi presentarli in modo intuitivo. Rispetto ad altri corsi qui presentati è molto più orientato al business che alla tecnologia.

Il corso richiede un impegno di tre/quattro ore a settimana per 21 settimane e prevede la creazione di un progetto, che è necessario completare per ottenere la certificazione.

MicroMasters Program in Data Science

Il corso online proposto dall’Università della California San Diego comprende quattro moduli, che possono essere acquistati anche separatamente, al costo complessivo di 1172 dollari.

Il percorso offre concetti di base e avanzati sui big data, dalla capacità di porre le giuste domande per l’analisi alla manipolazione di set di dati e alla presentazione efficace dei risultati.

DataCamp

DataCamp offre alcuni diversi corsi online di analisi dei dati  basata sui linguaggi di programmazione R e Python, oltre a molti altri corsi per varie aree dell’IT.

L’abbonamento per singolo utente costa 11,57 euro al mese, fatturati su base annuale. Sono disponibili le opzioni Teams ed Enterprise per chi desidera far partecipare a un corso un gruppo di dipendenti.

Cloud Academy

La Cloud Academy è una piattaforma di sviluppo delle competenze digitali aziendali. La sua offerta comprende corsi di livello base e avanzato in big data e data science e percorsi di certificazione per Amazon Web Services, Microsoft Azure e Google Cloud Platform.

Progettati per professionisti IT e business manager i corsi possono essere fruiti come singoli al costo di 37 euro al mese. Sono disponibili anche le opzioni Small Teams ed Enterprise.

Pluralsight

Pluralsight offre corsi di analisi dei dati specifici per determinati strumenti, come Adobe o Azure. Per una panoramica generale è disponibile il corso Data Analytics: Hands On, che copre i fondamenti dell’analisi dei dati e include demo per gli studenti per mettere in pratica la teoria. Destinato ai principianti, il corso non richiede conoscenze pregresse.

Dopo una prova di dieci giorni è possibile accedere a tutti i corsi online di Pluralsight per 26 euro al mese. Disponibile anche l’opzione per i team.

edX

edX ospita una vasta gamma di corsi online gratuiti dalle principali università scientifiche e tecnologiche del mondo tra cui MIT, Harvard, Università di Berkeley e Caltech.

Supporta anche corsi di big della tecnologia come IBM e Microsoft e di associazioni come la Linux Foundation.

L’ampia offerta per l’analisi dei dati comprende corsi gratuiti e a pagamento, con possibilità di conseguire certificazioni.

Udemy

Udemy offre una vasta gamma di corsi, alcuni gratuiti altri con costi a partire da 14,99 euro. I corsi Udemy elencati di seguito sono lezioni basate su video tutorial:

FutureLearn

Lanciata nel 2003, la piattaforma FutureLearn collabora con i più importanti centri di ricerca del mondo, tra i quali anche l’Università di Padova. Offre un’ampia di corsi, da livello principiante ad avanzato, disponibili in abbonamento a 35,99 euro al mese.

La sezione FutureLearn for Business propone corsi dedicati esclusivamente a big data e analytics, dalla virtualizzazione dei dati all’apprendimento automatico.

Cognitive Class.ai

Cognitive Class.ai offre una vasta gamma di corsi su data science, gestione delle risorse, big data, cloud computing, programmazione, apprendimento automatico e tecnologie per database.

Tutti i corsi sono gratuiti e coprono diversi livelli di competenze, dal principiante al livello quasi esperto.

Cognitive Class.ai si impegna inoltre ad aiutare 100.000 persone a imparare i fondamenti di data science e cognitive computing.