Il rinnovo delle cariche del Consiglio di Amministrazione della Fondazione ICDL ha visto l’elezione nel board di Carlo Tiberti, Referente ICDL Italia. »
L'obiettivo è rispondere alle esigenze delle aziende italiane con filiali estere che cercano talenti in altri Paesi, o delle aziende estere che vogliono aprire sedi in Italia »
Secondo l'Employment Tech Talent Outlook Italy 4Q di Experis sulle prospettive occupazionali in Italia, il settore ICT è in netta crescita, anche se rimane sempre lo scoglio della scarsità di talenti. »
Secondo Gartner i clienti si sentono frustrati da percorsi di auto-assistenza che sembrano troppo rigidi per affrontare le complessità delle loro problematiche di servizio »
Salario basso, mancanza di opportunità di sviluppo professionale e inesistente avanzamento di carriera sono le prime motivazioni di insoddisfazione del personale IT in Italia. »
La promessa per i marketer rappresentata dall'IA è grande, ma per coglierne pienamente tutti i vantaggi bisogna passare attraverso una gestione ottimizzata dei dati su cui poi far agire l’IA. »
I cambiamenti nel panorama delle minacce informatiche hanno mutato il modo in cui gli odierni CISO valutano la propensione al rischio della propria azienda. »
Secondo un'indagine Gartner inoltre il 55% ha un comitato dedicato all'IA: "Le aziende ne hanno bisogno per superare le sfide multidisciplinari, creare valore e ridurre i rischi" »
Entrambi i percorsi assicurano elevate possibilità di assunzione, tanto che l’80% dei partecipanti alle edizioni precedenti ha ricevuto una proposta di lavoro al termine dell’esperienza formativa. »
Per gli sviluppatori la velocità con cui l'innovazione procede non è sostenibile, a meno che le aziende non dotino i team IT degli strumenti necessari per sostenere tale ritmo. »
Secondo IDC, la carenza di competenze IT avrà un impatto su nove organizzazioni su dieci entro il 2026, con un costo di 5,5 trilioni di dollari in termini di ritardi, problemi di qualità e perdita di fatturato. »
Il clamoroso attacco ransomware in USA evidenzia un tipico problema delle M&A: la sottovalutazione della sicurezza IT nelle due diligence e nei processi di integrazione »
Lo studio del Gruppo Cegos è stato suddiviso in tre macroaree e si concentra su temi come le sfide che si trovano ad affrontare i CIO, i talenti IT e la formazione. »
Mentre tool di IA sempre più sofisticati puntano ad aumentare la produttività dei lavoratori, sono sempre di più le preoccupazioni per il rischio che l’intelligenza artificiale finirà per mangiarsi milioni di posti di lavoro. »
I danni psicologici e fisici a CISO e staff IT causati dagli attacchi ransomware possono influenzare sia la vita professionale, sia quella personale degli individui colpiti. »