Microsoft rivoluziona lo stack dati a Ignite con il debutto di Azure DocumentDB sotto la Linux Foundation, SQL Server 2025 con IA nativa e HorizonDB per carichi mission-critical. »
La dichiarazione firmata dall'Italia chiarisce che la sovranità digitale non identifica una forma di protezionismo o isolamento, ma un approccio comune europeo che rafforza la capacità di fare liberamente le proprie scelte tecnologiche. »
Secondo il CEO di OVHcloud i costi di RAM e NVMe saliranno per la domanda IA, spingendo in alto i prezzi del cloud tra il 2025 e il 2026. Ecco cosa aspettarsi e perché il mercato sta cambiando. »
Nel quarto trimestre 2025 i prezzi della memorie RAM potrebbero salire fino al 30% e di un ulteriore 20% nel 2026, tra carenza di LPDDR4, nuova strategia di Nvidia, domanda esplosiva per l’IA e tensioni sulla supply chain. »
Adobe acquisisce Semrush per 1,9 miliardi di dollari e scommette sulla Generative Engine Optimization (GEO), con un'operazione che ridefinisce marketing digitale, SEO e visibilità dei brand nell'ecosistema IA odierno. »
Apptio presenta le nuove versioni di Cloudability e Kubecost, strumenti FinOps avanzati per ottimizzare costi, governance e performance del cloud in ambienti multi-cloud e Kubernetes guidati dall’intelligenza artificiale. »
Apple deve versare 634 milioni di dollari a Masimo per violazione di brevetti, affronta un possibile nuovo divieto d’importazione dell’Apple Watch e accelera il piano di successione per Tim Cook, con John Ternus favorito come successore. »
La domanda per l’IA ha spinto Samsung a incrementare i prezzi dei moduli DDR5 fino al 60%. Ecco come il boom dei data center, la carenza di memoria e accordi a lungo termine stanno ridisegnando il mercato dei semiconduttori. »
Nextcloud amplia la collaborazione con i partner con un nuovo programma che promuove la sovranità digitale, rafforza la rete globale e supporta l’investimento di 250 milioni di euro del piano Sovereignty 2030. »
La partnership consentirà a Elemento Cloud di avere accesso alla rete di distribuzione di V-Valley, rafforzando così la propria credibilità sul mercato e creando sinergia con un'offerta enterprise già consolidata. »
Dopo soli sei mesi come Chief Technology and AI Officer di Intel, Sachin Katti lascia l’azienda per unirsi a OpenAI. Una mossa che evidenzia le difficoltà di Intel nel settore IA e le ambizioni di OpenAI verso l’intelligenza artificiale generale. »
Tim e Poste preparano una joint venture per creare un polo tecnologico italiano dedicato a cloud e intelligenza artificiale. Due gli obiettivi: sovranità digitale e accelerazione della transizione digitale del Paese. »
Con i principali provider cloud di Stati Uniti e Cina che acquistano in massa NAND QLC per i loro data center IA, si sta generando una nuova e preoccupante ondata di carenza di SSD. »
La domanda inarrestabile di IA sta facendo impennare i prezzi di NAND e DRAM, con rincari fino al 100% per i consumatori. Ecco perché RAM e SSD stanno diventando sempre più costosi. »
Secondo Forrester, il 50% dei licenziamenti attribuiti all’IA sarà presto annullato. Molte aziende riassumeranno le stesse figure, ma all’estero o con stipendi più bassi. »
IBM prepara un’ondata di licenziamenti che coinvolgerà migliaia di dipendenti, soprattutto nel settore infrastrutturale e cloud negli Stati Uniti. L’obiettivo è sempre il solito: migliorare i margini e ristrutturare il business. »
OpenAI sigla un’intesa da 38 miliardi di dollari con AWS, affiancando Microsoft Azure per soddisfare la crescente domanda di potenza di calcolo. Ma dove troverà i soldi? »
Gli Stati Uniti intensificano la guerra tecnologica con la Cina e mentre Trump blocca l'esportazione dei chip IA Nvidia Blackwell, la ricerca cinese risponde con innovazioni rivoluzionarie nel computing analogico e ottico. »
OpenAI starebbe pianificando una quotazione in Borsa che potrebbe valere fino a 1 trilione di dollari. L’IPO, prevista tra il 2026 e il 2027, segnerebbe una delle operazioni più grandi della storia tecnologica. »