Le ultime trimestrali delle big tech mostrano come l'IA stia diventando un motore reale di crescita, tra cloud in espansione, investimenti infrastrutturali senza precedenti e prime tensioni operative. »
La crescente domanda di server IA sta spingendo Intel a privilegiare processori Xeon e data center, riducendo l’offerta di chip client e contribuendo all’aumento dei prezzi dei PC. »
La nuova realtà italiana della distribuzione IT ProXima Distribution nasce come evoluzione di Massive Group, puntando su Green IT, cloud, cybersecurity e sovranità del dato. »
La spesa globale per l'IA toccherà i 2,52 trilioni di dollari nel 2026 e, secondo Gartner, il peso degli investimenti ricadrà soprattutto su hyperscaler e fornitori software. »
La startup belga Aikido ha raggiunto 1 miliardo di dollari di valutazione proponendo un nuovo paradigma di sicurezza per gli sviluppatori basato su piattaforme unificate, automazione intelligente e self-securing software. »
Ad Albert Zammar è affidato il compito di sviluppare la strategia e il business di Nutanix, nonché di promuovere progetti strategici incentrati sull’integrazione di multicloud ibrido, sicurezza e tecnologie emergenti come l’IA. »
ServiceNow acquisisce Armis per 7,75 miliardi di dollari e rafforza la propria strategia di cybersecurity AI-native, puntando su visibilità totale, gestione dell’esposizione e risposta proattiva alle minacce. »
L’Italia è protagonista al CES 2026 di Las Vegas con decine tra startup e organizzazioni e una fitta agenda di incontri, sessioni e panel incentrati su AI, energia, industria e deep tech. »
L’adozione dell’IA sta facendo esplodere la spesa cloud nelle aziende IT e SaaS di medie dimensioni, con il risultato di margini sotto pressione e di nuovi equilibri tra CIO e CFO. »
L’investimento da 5 miliardi di Nvidia in Intel vale già 7,58 miliardi. Un’operazione finanziaria brillante che apre a una nuova alleanza tecnologica tra data center, PC e AI. »
La carenza globale di chip di memoria tra 2025 e 2027 spinta dall’AI minaccia smartphone e PC, con la conseguenza di prezzi in aumento, specifiche ridotte e nuovi equilibri industriali. »
TikTok cede parte del controllo delle attività USA a un consorzio di investitori americani guidato da Oracle. Un’operazione strategica che riscrive governance, sicurezza e futuro della piattaforma negli Stati Uniti. »
Amazon valuta un investimento fino a 10 miliardi di dollari in OpenAI, in un’operazione che potrebbe portare la valutazione del papà di ChatGPT oltre i 500 miliardi. Un segnale chiave della corsa globale all’IA e alla potenza di calcolo. »
Dal nuovo rapporto ISTAT sul mercato ICT emerge che l’adozione dell’IA nelle imprese italiane è raddoppiata tra 2024 e 2025, seppur resti frenata da carenze di competenze e forti divari tra PMI e grandi aziende. »
iRobot presenta istanza di fallimento e passa sotto il controllo di Picea Robotics. Tra dazi, concorrenza e debiti, il simbolo dei robot aspirapolvere cambia pelle. »
La spesa IT globale crescerà del 14% nel 2025, trainata dall’infrastruttura AI, da investimenti record in software e data center e da quello che IDC chiama "superciclo tecnologico". »
Reply ha ottenuto la specializzazione AWS Agentic AI ed è tra i primi partner al mondo per Amazon Bedrock AgentCore, accelerando lo sviluppo di agenti AI autonomi per processi complessi e applicazioni enterprise. »
IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi di dollari e punta a costruire una piattaforma dati “smart” per l’IA enterprise. Ecco cosa significa davvero questa mossa strategica. »