Le aziende italiano stanno abbracciando la digitalizzazione, ma sono necessari ancora profondi cambiamenti per coglierne appieno i benefici. Lo rivela l’indagine “Exploiting the Software Advantage: Lessons from Digital Disrupters”, condotta dalla società di analisi specializzata nel settore informatico Freeform Dynamics e promossa da CA Technologies. Lo studio, presentato ieri in anteprima in Italia, ha coinvolto 1442 responsabili IT e dirigenti d’azienda, tra i quali oltre 500 manager europei provenienti da Regno Unito, Francia, Germania, Italia, Svizzera e Spagna.

CA digital disrupters 1L’indagine è stata condotta a luglio 2015 con l’obiettivo di capire come le aziende, a livello globale e italiano, stanno approfittando della Digital Transformation”, ha spiegato Vittorio Carosone, Sales & Partner Director di CA Technologies.

Nell’ambito dell’indagine, con Digital Transformation intendiamo il modo in cui vengono utilizzate le moderne tecnologie di comunicazione all’interno dell’azienda e come vengono inserite in un quadro strategico più ampio”.

Dalla ricerca emerge un primo dato incoraggiante: il 58% delle organizzazioni italiane dichiara di aver intrapreso un processo di trasformazione digitale nell’ambito di un programma coordinato. Tuttavia, il 19% delle aziende italiane intervistate intraprende iniziative digitali solo su singole aree, e il 20% punta sulle tecnologie digitali per spingere il business, ma non sta attuando una reale trasformazione aziendale.