Kyocera Document Solutions Italia ha stretto una partnership con l’Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro (ANCL) per lo sviluppo di nuovi modelli gestionali e organizzativi per gli studi di questa categoria professionale. L’associazione copre quasi tutto il territorio nazionale, contando attualmente su 94 Unioni Provinciali, 16 Consigli Regionali e oltre 7.000 iscritti, che offrono la loro consulenza a circa 2 milioni di aziende.

Da conoscitore della tecnica retributiva e contributiva aziendale, il consulente del lavoro si è andato affermando nella completa gestione della risorsa umana nonché in materia di contabilità e consulenza fiscale, allargando l’ambito delle proprie competenze all’evoluzione delle normative. Questo sviluppo ha fatto nascere l’esigenza di nuovi strumenti tecnologici e di un approccio continuo all’innovazione, che hanno portato l’ANCL e Kyocera Document Solutions Italia a collaborare per la promozione di attività congiunte volte a modernizzare la gestione, digitalizzazione e archiviazione dei documenti afferenti i rapporti di lavoro.

In questa ottica l’ANCL ha messo a disposizione di tutti i suoi iscritti sul territorio nazionale Kyocera Cloud Information Manager (KCIM), una piattaforma SaaS di gestione documentale in cloud con cui archiviare, indicizzare e ricercare velocemente i file.

conservazione-documentale-jpg

KCIM prevede la condivisione fra gli utenti autorizzati, è subito operativo e libera il tempo da dedicare ad altre attività. Il consulente del lavoro può accedere alla piattaforma tramite un account personale e caricare i documenti (contratti, circolari, verbali…), tenendo traccia di ogni modifica attraverso l’ultima versione del documento.

La soluzione permette, inoltre, di raggiungere le parti firmatarie in modo semplice e veloce e gestisce l’archiviazione digitale di ogni documento, curandone l’intero percorso di Firma Elettronica Qualificata e rendendolo valido ai fini legali, integrandosi al servizio di Conservazione Sostitutiva in linea con i termini presenti nella convenzione pubblicata nel sito.

L’ANCL e Kyocera Document Solutions collaboreranno anche nello svolgimento di attività formative congiunte, con lo scopo di promuovere la digitalizzazione e l’archiviazione della documentazione dei rapporti di lavoro, oltre che in materia di sostenibilità ambientale e sociale.

“Abbiamo lavorato insieme all’ANCL per disegnare una soluzione specifica per l’attività professionale dei consulenti del lavoro, che può davvero rivoluzionare l’approccio lavorativo incrementando ulteriormente l’efficienza e l’accuratezza per un servizio migliore alla clientela” ha dichiarato Andrea Contarini, Marketing Director di Kyocera Document Solutions Italia.