Secondo le previsioni di Forrester per il 2024 riassunte in un report di 18 pagine, il prossimo anni il 60% degli scettici dell’IA generativa utilizzerà e apprezzerà questa tecnologia emergente, che se ne renda conto o meno. I consumatori scettici nei confronti della GenAI abbracceranno la tecnologia per attività che migliorano la creatività e la produttività, tra cui la ricerca di supporto da parte di assistenti conversazionali e la traduzione e sintesi di contenuti. Inoltre, gli investimenti dei leader aziendali, tecnologici e di marketing nella GenAI nel prossimo anno aumenteranno il tempo di risoluzione creativa dei problemi dei dipendenti fino al 50%, promuovendo l’innovazione incentrata sul cliente e creando un maggiore valore aziendale.

Le previsioni di Forrester analizzano le dinamiche e le tendenze di diversi argomenti e settori, tra cui la tecnologia e l’innovazione, il marketing B2B, le vendite e i prodotti, l’intelligenza artificiale e l’automazione, la customer experience (CX) e il futuro del lavoro.

I punti salienti delle previsioni di Forrester per il 2024 includono:

  • La CX migliorerà per la prima volta da anni grazie alla genAI. La chiave dei miglioramenti della CX nel 2024 sarà la genAI dietro le quinte che aiuta gli agenti del servizio clienti a rispondere alle domande in modo più veloce e migliore e a risolvere i problemi di CX al primo contatto, facendo sentire i clienti ascoltati.
  • Le agenzie investiranno in soluzioni IA personalizzate per i clienti aziendali. Nel 2024, le 10 principali agenzie pubblicitarie spenderanno complessivamente 50 milioni di dollari in partnership per costruire soluzioni IA personalizzate che consentano ai loro clienti di scalare campagne di marketing ed esperienze di marca personalizzate.
  • I cloud lanceranno servizi di ingegneria immediata, ma senza successo. I cloud hyperscaler annunceranno un’anteprima o la disponibilità generale del prompt engineering, il processo di strutturazione del testo in modo che possa essere compreso da un modello genAI. L’adozione da parte delle aziende, tuttavia, sarà limitata.
  • Le autorità di regolamentazione avranno il genAI nel mirino. Un’app che utilizza ChatGPT sarà multata per il modo in cui gestisce le informazioni di identificazione personale (PII). Le aziende dovranno identificare le app che aumentano la loro esposizione al rischio e aumentare gli investimenti nella gestione del rischio da parte di terzi.

IA generativa italia dwi shutterstock

  • Le differenze generazionali modificheranno le preferenze di acquisto B2B. Gli acquirenti di età compresa tra i 25 e i 44 anni costituiranno il 75% dei team di acquisto aziendali nel 2024. Quando sono impegnati in acquisti faccia a faccia, i dati di Forrester mostrano che questi acquirenti trovano le interazioni personali con gli esperti di prodotto più significative di tutte le altre attività di persona. Si prevede che il 40% degli acquirenti più giovani considererà gli incontri personali con gli esperti di prodotto come le interazioni personali più significative. Di conseguenza, i venditori di successo dovranno far coincidere le esigenze degli acquirenti con le offerte appropriate e con gli esperti che le rappresentano già nelle prime fasi del processo di vendita. Per alleviare i punti di attrito degli acquirenti in modo più intelligente, i venditori migliori dovrebbero creare partnership efficaci con questi esperti e orchestrare in modo efficace tutte le interazioni personali. I venditori che praticano ciò vedranno il tempo dedicato al coinvolgimento diretto degli acquirenti aumentare fino al 25% o più dell’intera settimana lavorativa.
  • Un “inverno EX” congelerà gli investimenti nell’esperienza dei dipendenti. Il prossimo anno, molti team che si occupano di esperienza dei dipendenti (EX) soffriranno per la mancanza di fondi. Ad esempio, la percentuale di aziende che finanziano una funzione di diversità, equità e inclusione (DEI) scenderà al 20%. Al contrario, molte aziende daranno priorità alle spese per rendere efficienti le funzioni HR piuttosto che per migliorare i risultati EX.
  • L’Europa guiderà l’adozione del lavoro ibrido. Forrester prevede che nel 2024 l’Europa supererà gli Stati Uniti in termini di lavoro flessibile, con il 40% degli europei che lavorerà da remoto almeno una parte del tempo. Inoltre, ci sarà l’entrata in vigore di ulteriori leggi sul lavoro flessibile nel Regno Unito e nell’UE e le aziende europee dovranno investire in un nuovo modello di collaborazione per potenziare la loro forza lavoro ibrida.
  • L’IA generativa è pronta a potenziare la produttività delle operazioni IT. I progetti in corso parlano già di miglioramenti fino al 40% nelle attività di sviluppo software. I dirigenti tech più lungimiranti coglieranno l’opportunità di riallineare strategicamente le risorse IT per sbloccare l’immenso potenziale creativo dei loro team, non solo tra gli sviluppatori ma in tutti i ruoli IT. Sfrutteranno questo boom dell’IA per creare un ambiente che promuova l’innovazione, il lavoro di squadra interdisciplinare, l’apprendimento continuo e l’allineamento con la più ampia strategia aziendale. Questo spostamento di attenzione libererà fino al 50% di tempo in più per i dipendenti per impegnarsi nella risoluzione di problemi creativi, promuovendo l’innovazione incentrata sul cliente e creando un valore aziendale senza precedenti. Le aziende ne trarranno vantaggio in quanto i loro team tecnologici forniranno prodotti e servizi in grado di offrire esperienze migliori e più innovative ai clienti.

“L’influenza dell’IA generativa sta dominando tutti gli aspetti della vita delle aziende e dei consumatori” ha dichiarato Sharyn Leaver, Chief Research Officer di Forrester. “Nonostante alcuni rischi, l’IA generativa sarà il fulcro su cui le aziende faranno affidamento per migliorare, potenziare e coinvolgere dipendenti e clienti. Nel prossimo anno, i leader di successo saranno quelli che abbracceranno la GenAI e sperimenteranno ulteriormente questa tecnologia per migliorare l’esperienza dei clienti e accelerare la crescita aziendale”.