Grazie ad Atlantic Technologies, società di consulenza ICT che da un anno fa parte del Gruppo Engineering, Bayer Pharmaceuticals Italia, la divisione di Bayer che sviluppa e commercializza medicinali su prescrizione, è riuscita a completare il proprio processo di democratizzazione del dato per rispondere velocemente alle esigenze dei clienti e offrire loro un’esperienza di valore.

L’obiettivo di Bayer Pharmaceuticals era sfruttare il potenziale delle informazioni aziendali per supportare i team a prendere decisioni efficaci e, di conseguenza, creare valore non solo per il business ma anche e soprattutto per i clienti. Per raggiungere tale scopo, la sfida consisteva nella costruzione di un’architettura di Business Intelligence in grado di valorizzare le differenze tra le aree terapeutiche.

In questo contesto si è inserita Atlantic Technologies (già partner di riferimento di Bayer Italia dal 2019), che ha supportato la divisione Pharmaceuticals a sviluppare rapidamente la piattaforma di BI richiesta. Come spiega una nota, Tableau Software, piattaforma già in uso sia a livello nazionale che internazionale, si è rivelata la soluzione ideale grazie alla sua agilità e alla semplicità di utilizzo. In particolare, l’app MyAnalytics ha consentito di raggiungere la velocità necessaria all’analisi e alle interpretazioni dei dati desiderata da Bayer.

IBM OCTO Telematics

“Il percorso di democratizzazione del dato è stato guidato con estrema cura e abilità. Ora ogni gruppo di lavoro riesce a gestire direttamente i dati provenienti dalle varie aree terapeutiche, elaborandoli e comprendendoli al meglio. Un’operazione che, come diretto risultato, ha portato a una maggiore personalizzazione dei rapporti con i nostri clienti, al contempo, generando insight di valore  ha dichiarato Daniele Rabia, Head of BI & Advanced Analytics di Bayer Pharmaceuticals.

Grazie alle funzionalità messe a disposizione da Tableau Software e all’expertise di Atlantic Technologies, Bayer Pharmaceuticals ha completamente riorganizzato il proprio processo di analisi dei dati. A beneficiarne anche la reportistica: dashboard intuitive dalla nuova veste grafica, facilmente fruibili e accessibili da ogni device.

“L’obiettivo finale della democratizzazione del dato è permettere a chiunque di accedere in modalità self alle informazioni di propria competenza. Non solo, i dati dovranno essere facilmente fruibili e disponibili real time affinché vengano analizzati ed elaborati per essere di concreto supporto al management nella fase decisionale” ha commentato Andrea Rossi, Senior Analytics Consultant di Atlantic Technologies. “Solo grazie all’abbattimento delle barriere tecnologiche che ostacolano l’accesso al dato, è possibile ottenere informazioni cruciali per comprendere al meglio il mercato, i clienti e per effettuare una corretta misurazione delle performance”.

Il percorso di digitalizzazione comporta benefici tangibili, che nel caso di Bayer Pharmaceuticals si sono tradotti nell’ideazione e nell’implementazione di visualizzazioni complete di semplice utilizzo che hanno influito positivamente a livello di efficienza operativa in modo trasversale su tutta l’organizzazione.