L'adesione delle aziende a principi etici per la tutela dell'ambiente e della società in cui operano non è solo una questione di buoni propositi, ma un fattore che sempre più spesso ha ricadute pratiche sulla capacità di attrarre investimenti e, in definitiva, avere un ruolo nel mercato in cui operano... »
Il 28 novembre un nuovo appuntamento per CIO, CTO e digital manager durante la principale conferenza italiana sulle tecnologie Microsoft: ecco come iscriversi »
Interventi e dibattiti su leadership, sicurezza, formazione e competenze, e una interessante testimonianza del CIO del Comune di Ferrara sull'attacco ransowmare subìto la scorsa estate. »
In occasione dell’evento CIO e Cultura, il Sottosegretario con delega all’innovazione tecnologica ha fatto il punto sul piano Italia Digitale 2026 del PNRR, sottolineando gli assi portanti della migrazione al cloud e delle competenze digitali »
Continuano le interviste realizzate all'evento del CIO Club. In questo round di domande, abbiamo chiesto ai CIO quali saranno le loro priorità per il 2024. Spiccano il rafforzamento dei team, la cybersecurity, la sperimentazione e l'Industria 4.0 »
Abbandonato quasi dodici anni fa da FIAT, il distretto industriale di Temini Imerese è oggi al centro di iniziative di innovazione realizzate dal Tecnopolo Meccatronica Valley, che sta riportando sul territorio sviluppo, innovazione e importanti investimenti, anche esteri. »
Abbiamo chiesto ai partecipanti dell'evento del CIO Club Italia, di quali nuove idee, concetti o approcci pensano di fare tesoro nel tornare al proprio lavoro. Ecco le loro risposte. »
Nel corso dell'evento Tra tecnologia e cultura organizzato dal CIO Club, abbiamo raccolto impressioni e interviste ai partecipanti. in questo primo video di quattro, abbiamo chiesto le impressioni generali sulle sessioni di lavoro e l'evento in generale. »
CDP Venture Capital SGR è il veicolo di Cassa Depositi e Prestiti e Invitalia per finanziare startup innovative in cambio di equity: il membro del CdA Antonio Margiotta ci spiega obiettivi e modalità di lavoro e offre consigli alle startup »
Pasquale Testa, Presidente del CIO Club Italia, commenta i risultati dell'evento "Tra tecnologia e cultura" tenutosi in provincia di Bari dal 9 all'11 giugno e presenta i progetti per il prossimo anno: master universitario e percorsi di formazione e certificazione delle competenze per i CIO »
Tre giorni di tavole rotonde, dibattiti, approfondimenti e molta condivisione di esperienze nell'evento estivo del CIO Club Italia, tenutosi in provincia di Bari dal 9 all'11 giugno. »
Quando un IT manager cambia ruolo o azienda, deve affrontare il delicato compito di preparare chi verrà dopo. Gerolamo Camarda, Responsabile Sistemi Informativi di Carton Pack, condivide consigli e riflessioni perché il passaggio di consegne diventi un ponte tra passato e futuro »
Tra le iniziative congiunte, la pubblicazione di contributi originali da parte di chi vive la trasformazione dell'ICT in prima persona, una serie di tavole rotonde che daranno vita a un think tank collaborativo e una media partnership per l'evento annuale dell'associazione »
Dalla sostenibilità ambientale alla governance dei dati, passando per la sopravvivenza ai consulenti generalisti e alla costante mancanza di budget, per i CIO il mal di pancia è dietro ogni angolo. Ecco le sfide e i buoni propositi per i prossimi mesi secondo il CIO Club Italia »
Cinque business unit che operano su mercati diversi, professionisti con competenze e linguaggi differenti, la missione di promuovere uno stile di vita green: è Italia Power, multiutility company con sede a Milano. Il CIO Raffaele Schiavullo spiega la strategia scelta per gestire la trasformazione digitale... »
Pasquale Testa, CIO di Sole365 e fondatore del CIO Club Italia, punta sull’adozione del digitale per “migliorare e semplificare ogni processo aziendale, ridurre gli sprechi, promuovere l’evoluzione dell’azienda” »
Le funzioni di CIO e di CISO dovrebbero essere separate, come raccomandato dai principali framework internazionali di organizzazione aziendale, ma anche collaborare in modo molto stretto per garantire la sicurezza dei sistemi informativi e dei dati aziendali »
I CIO italiani e il CISPE usano parole forti per definire alcune pratiche scorrette dei software vendor, che includono nei contratti clausole che comportano costi non giustificati né prevedibili e limitano l'innovazione. Presentato un decalogo »