Vita Accelerator ha annunciato che il suo terzo invito a presentare candidature è ora aperto per le startup di salute digitale.

L’acceleratore è alla ricerca di startup italiane pre-semi o sementi digitali, startup internazionali con un fondatore italiano, o startup internazionali con un forte focus strategico e intenzione di operare nel mercato italiano e aprire una persona giuridica in Italia.

Le domande saranno valutate su base continuativa, con scadenza al 17.05.2024. Le start-up interessate devono inviare un’applicazione completa e rivedere le sfide dell’innovazione dei partner Vita per identificare potenziali opportunità di collaborazione durante il programma.

L’acceleratore selezionerà fino a dieci startup, a ognuna delle quali verrà offerto un investimento iniziale di 150mila euro, di cui 90mila in contanti come prestito convertibile, in cambio del 3-6% del patrimonio netto in base alla scadenza della startup.

Inoltre, un investimento successivo fino a 400mila euro e fino a due milioni di investimenti cumulativi di follow-on saranno offerti per i casi più promettenti.

L’Accelerator offre alle startup l’occasione di collaborare con il Gruppo Corporate Partner Petrone e il Gruppo Sifi. Durante il Programma, startup selezionate che si abbinano a qualsiasi delle sfide dell’innovazione lavoreranno sulle proof-of-concepts insieme ai partner con la possibilità di continuare queste collaborazioni dopo il completamento del programma di accelerazione.

Workshop e tutoraggio

Il programma sarà consegnato in quattro mesi, in un formato ibrido, combinando le attività in loco con sessioni online. Il curriculum sarà personalizzato per ogni team e sarà composto da lezioni e workshop, con priorità data alle sessioni di tutoraggio 1-to-1. Ogni startup sarà anche assegnata a un Mentor end-to-end per aiutare a navigare nel programma, impostare gli obiettivi e tenere traccia dei progressi.

I partner di Accelerator Founding, Cdp Venture Capital Sgr, Healthware Group e Accelerace, portano un’esperienza combinata nel plasmare, operare e consigliare il programma di accelerazione, nonché le conoscenze sulla salute digitale e le ampie connessioni dell’ecosistema.

Il programma sarà incentrato su diversi temi guida, tra cui Digital Health & Pharma, Product Development & Service Design, Business Development & Partner Cooperation e Fundraising, Soft Skills & Events. Le startup avranno anche accesso alle associazioni e agli ospedali italiani che sono tra i Vita Ecosystem partner, oltre a eventi di networking Vita con i principali investitori italiani e internazionali di salute digitale.

Le startup avranno anche accesso alla Frontiers Health Global Conference 2024, che si terrà a Berlino il 17-18 ottobre 2024, raccogliendo una comunità globale di top innovatori della salute digitale.

I dettagli del programma e il processo di candidatura possono essere trovati qui. La domanda deve essere presentata in inglese.