Per la prima volta la donazione a un ospedale italiano arriva via blockchain. Succede con Binance, ecosistema e fornitore di infrastrutture e servizi blockchain, che tramite Binance Charity, la propria fondazione senza scopo di lucro dedicata alla promozione di attività filantropiche, ha donato oltre 500mila euro alla Fondazione Policlinico universitario Agostino Gemelli Irccs, il primo nosocomio italiano ad aprirsi alle donazioni tramite Web3, per la realizzazione del nuovo Centro di nutrizione clinica e l’istituzione di quattro borse di studio destinate a giovani study coordinator.

I nuovi ambulatori, destinati a contrastare la malnutrizione in eccesso o in difetto caratteristica di una serie di patologie tra cui obesità, tumori e malattie infiammatorie croniche intestinali, sono stati inaugurati in occasione del NutritionDay del 9 novembre, la giornata internazionale dedicata all’alimentazione.

Blockchain per il bene sociale

Nell’ambito del nostro costante impegno verso le comunità e gli ecosistemi locali di cui facciamo parte, siamo orgogliosi di aver contribuito con la nostra donazione alla realizzazione di un centro clinico all’avanguardia per supportare una delle sfide globali cruciali della nostra epoca, come quella della nutrizione”, ha dichiarato Gianluigi Guida, general manager di Binance Italia.

La donazione di Binance riflette lo straordinario potenziale d’impatto del Web3 e della blockchain per il sociale. Il Web3 è, infatti, un ambiente inclusivo, aperto a tutti e accessibile anche in assenza di sistemi finanziari tradizionali, come nel caso dei Paesi ancora sottosviluppati. In questo contesto, Binance Charity è la prima piattaforma di beneficenza decentralizzata al mondo a sostenere il concetto di “blockchain per il bene sociale”, attraverso un processo di donazione immediato, tracciabile e sicuro, con il 100% delle donazioni destinato direttamente al beneficiario finale, migliorando così il sistema di donazione a livello globale.

Tra le recenti operazioni benefiche realizzate in Italia da Binance Charity, figura la donazione di 100mila dollari alla Croce Rossa Italiana per sostenere i soccorsi prestati durante l’ultima l’alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna.

Binance Charity

Negli anni, Binance Charity ha realizzato oltre 30 progetti di charity utilizzando la blockchain e donato 23 milioni di dollari, raggiungendo due milioni di beneficiari in oltre 54 Paesi del mondo. Inoltre, Binance Charity ha raccolto oltre sessanta milioni di dollari tramite donazioni in criptovalute dalla propria community.

All’interno dei nuovi Ambulatori di Nutrizione Clinica, si colloca anche un Centro di Ricerca innovativo del Cemad. “La nutrizione clinica – spiega Antonio Gasbarrini, direttore della Uoc di Medicina interna e gastroenterologia della Fondazione Gemelli e preside della facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica, campus di Roma – ha il suo cardine nell’apparato digerente, pertanto è naturale che il Cemad entrasse in sinergia strettissima con i nuovi ambulatori di Nutrizione clinica, attraverso questo centro di ricerca, dotato delle più moderne attrezzature, che si occuperà di nutrizione clinica applicata. Sarà un vero e proprio laboratorio traslazionale che, partendo da studi su modelli cellulari, proseguirà questi filoni di ricerca sul paziente”.

Immagine: REPORT / Shutterstock.com