L’Agenzia Italiana del Farmaco ha rilasciato l’applicazione per dispositivi mobili Aifa, pensata come uno strumento per accedere a informazioni e ricevere notifiche sui farmaci.

L’iniziativa dell’Agenzia – afferma il direttore generale, Nicola Magrini nasce da un’esigenza segnalata dalle stesse associazioni di persone con patologie croniche e invalidanti che ci hanno sollecitato a sviluppare una app per renderli maggiormente in grado di controllare meglio possibili carenze, avere a disposizione strumenti agili per consultare informazioni aggiornate sui farmaci, ricevere prime indicazioni  su ‘Cosa fare quando un farmaco è carente’, avvisi sulla loro disponibilità in commercio. Chiaramente la app Aifa medicinali mette a disposizione vari strumenti di supporto per la consultazione e per favorire l’aderenza alle terapie mediante semplici promemoria che ricordano dosi, tempi, modalità di assunzione e scadenza del farmaco. Abbiamo anche in cantiere un’altra app per la prescrizione degli antibiotici più efficaci, sicuri e a minor rischio di sviluppare resistenze”.

Preferiti e armadietti

Tra le diverse funzionalità, Aifa medicinali consente di accedere direttamente alla banca dati dei farmaci di Aifa, effettuare ricerche dettagliate sulle singole confezioni, consultare il foglio illustrativo e il riassunto delle caratteristiche del prodotto, visualizzare e verificare lo stato di commercializzazione dei medicinali autorizzati in Italia. L’app permette di salvare i medicinali tra i Preferiti, creare uno o più armadietti con i farmaci di utilizzo più frequente e impostare promemoria per l’assunzione dei medicinali, offrendo al paziente o a chi se ne prende cura un supporto nella corretta assunzione delle terapie. Tramite l’app è possibile essere aggiornati su eventuali carenze dei farmaci di proprio interesse e tenere sotto controllo la scadenza delle confezioni, mediante il servizio di notifica. L’app permette infine di inserire una o più tessere sanitarie per averle a disposizione in qualsiasi momento sul proprio dispositivo mobile.
Rilasciata in versione beta, può essere scaricata gratuitamente dagli store ufficiali di Google e Apple accessibili direttamente dai dispositivi tramite le rispettive app Google Play Store e App Store.

Questa app è l’esempio di una collaborazione virtuosa tra le istituzioni e il mondo del volontariato” sottolinea Giovanni Battista Pesce, presidente della Associazione italiana contro l’epilessia. “Rappresenta un importante segnale di attenzione concreta al tema delle patologie croniche”, conclude Pesce.