Messo a punto da Enea, in collaborazione con Università di Roma la Sapienza e Rise Technology, il dispositivo permette la rigenerazione del midollo spinale stimolando le cellule staminali »
Gli studi dei ricercatori dell'Università di Losanna fanno un passo avanti nell'implantologia. Gert-Jan Oskam, paralizzato, ora cammina. Ma l’intervento è molto invasivo. »
Un panel di esperti ha analizzato un documento che riporta riporta cinque proposte e le modalità per una possibile integrazione delle Terapie Digitali nei percorsi di cura per la depressione nel SSN »
La nuova sezione web del sito di Fondazione Menarini ospita l’edizione aggiornata della biblioteca scientifica virtuale che propone informazioni scientifiche certificate dalla collaborazione con British Medical Journal. »
Il Decreto Legge Semplificazioni, approvato dal Consiglio dei Ministri, stabilisce il passaggio al digitale e mette finalmente fine alla sperimentazione con un occhio di riguardo ai pazienti cronici »
Dall’Ungheria a Google passando per le esperienze italiane del Policlinico di Bari e dell'Istituto Europeo di Oncologia, tutte le applicazioni dell’intelligenza artificiale contro i tumori »
All'Istituto Nazionale di Ricovero e Cura per Anziani per la prima volta in Italia è stato impianto un dispositivo tecnologico che migliora la qualità della vita dei pazienti compatibile con eventuali futuri esami di risonanza magnetica »
L’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano è capofila di un progetto che prevede l’utilizzo dell’intelligenza artificiale per una migliore profilazione molecolare rendendo efficace l'immunoterapia »
L'Università Statale di Milano mette in campo Printmed-3D e la start-up Huvant per creare nuove soluzioni per la medicina personalizzata, migliorare il lavoro dei chirurghi e il training degli specializzandi »
La necessità di un piano nazionale per questo tipo di patologie sottolineata da un white paper dello Studio Ambrosetti che sottolinea il ruolo importante della telemedicina »
Al via l’utilizzo della piattaforma Optip di telemedicina da utilizzare per le comunicazioni a distanza dotata di streaming dell’immagine dell’ecografo »
Da un'indagine condotta dalla piattaforma online MioDottore emerge che il 32% ha optato per la prenotazione online delle visite. Ma il telefono resiste ancora, complice anche l’età avanzata di molti pazienti »
Partito il progetto finanziato grazie al Piano Nazionale per gli investimenti complementari al PNRR con un budget totale pari a 126,5 milioni di euro e che vede la cooperazione di di diversi attori pubblici e privati »
Realizzata in collaborazione con Fastweb forma gli specialisti e ha già concluso il primo corso rivolto a specializzandi e specialisti in Fisiatria per migliorare le loro conoscenze sulle visite da remoto »
L’Associazione Italiana di Anestesia, Analgesia, Rianimazione e Terapia Intensiva inaugura una nuova sede a Roma con due sale per la formazione. Oltre 120 corsi l’anno. »
Un sondaggio di IPSOS racconta priorità e aspettative. In calo la fiducia nel Sistema Sanitario Nazionale, e solo due italiani su cinque hanno fiducia nell’Intelligenza Artificiale »
Neuralink punta sull’impianto cerebrale sull’uomo, ma non ha ancora ricevuto le autorizzazioni necessarie. Così hanno raccontato a Reuters 7 dipendenti attuali ed ex. Nessuna presa di posizione ufficiale della FDA »
Eseguito un intervento di terapia neuromodulativa su una paziente 63enne affetta da Post Operative Pain Syndrom e con un conseguente forte dolore neuropatico invalidante »
Le due società si sono aggiudicate la concessione Agenas per la progettazione, realizzazione e gestione della Piattaforma Nazionale di Telemedicina. Road map e dettagli tecnologici »