Oracle continua a investire nel mondo della sanità con l’annuncio di nuovi importanti miglioramenti a Oracle Health Data Intelligence, tra cui un nuovo servizio di intelligenza artificiale generativa per aumentare l’efficienza della gestione delle cure.

Oracle Health Data Intelligence, ex HealtheIntent, è una suite modulare di applicazioni, servizi e analisi in cloud che consente a un’ampia gamma di stakeholder del settore sanitario e governativo di utilizzare i dati provenienti da tutto l’ecosistema per migliorare l’erogazione delle cure e aumentare l’efficienza operativa.

La piattaforma integra, protegge e analizza i dati provenienti da un’ampia gamma di fonti, tra cui cartelle cliniche elettroniche (Ehr), applicazioni aziendali, richieste di rimborso assicurativo e i dati demografici. Questa soluzione collaudata, indipendente dall’EHR, consente ai clienti di eliminare i costi e la complessità del tentativo di integrare autonomamente dati e sistemi eterogenei, che rischia di avere un Roi incerto e può richiedere anni o addirittura decenni per essere realizzato.

IA generativa per la gestione dell’assistenza

Secondo i dati forniti da Oracle, i clienti che utilizzano Oracle Health Data Intelligence hanno ottenuto risultati che comprendono una riduzione media dei costi per paziente del 9-12% al mese (per i clienti commerciali), un aumento di cinque volte delle lacune assistenziali colmate in tre anni grazie all’incremento degli screening per il cancro al seno e un aumento medio del 40-60% delle visite annuali di benessere per fornitore, l’anno.

Fra gli aggiornamenti si segnala il nuovo servizio di intelligenza artificiale generativa per la gestione dell’assistenza che riassume la storia del paziente per i care manager, riducendo drasticamente il tempo di revisione manuale delle cartelle cliniche e consentendo loro di raggiungere un maggior numero di pazienti ogni giorno.

Oracle APEX

Ampliamento dei contenuti sulla qualità clinica che consente ai fornitori di identificare e agire più facilmente sulle lacune dell’assistenza con l’obiettivo di migliorare i risultati dei pazienti.

Ampliamento delle analisi di rete e di qualità con un maggior numero di analisi precostituite per i requisiti più comuni, tra cui i determinanti della salute, il benessere infantile, le vaccinazioni e le condizioni croniche, come diabete e broncopneumopatia cronica ostruttiva.

Sfruttando i vantaggi di Oci in termini di prezzo e prestazioni, nonché le capacità della piattaforma di dati e Ai, Oracle Health Data Intelligence aiuta fornitori di servizi sanitari, organizzazioni sanitarie pubbliche, agenzie governative e organizzazioni di ricerca a creare capacità di analisi e Ia personalizzate con strumenti precostituiti, aperti ed estensibili. Inoltre viene migliorata l’assistenza con l’identificazione dei pazienti a rischio e il suggerimento del percorso di cura.

Le risorse possono essere massimizzate ottenendo una migliore comprensione e un maggiore controllo della capacità della rete, dell’utilizzo della forza lavoro, delle entrate e delle prestazioni dei programmi clinici. In questo modo è possibile rispondere agli obiettivi normativi e finanziari con servizi di gestione del rischio e normativi precostituiti, dati unificati sulla popolazione dei pazienti e applicazioni cliniche integrate che consentono la codifica gerarchica delle categorie di condizioni nel punto di assistenza.