Nel settore sanitario, i dati hanno il potenziale per fare molto bene, partendo dal miglioramento dei risultati sanitari e delle esperienze dei pazienti e dei medici fino al miglioramento delle prestazioni organizzative dei sistemi sanitari. Quando la salute di un paziente o di una popolazione è al centro del processo decisionale, avere la giusta strategia dei dati può avere un impatto che cambia la vita delle persone. I dati sanitari continuano a crescere rapidamente e le organizzazioni faticano a tenere il passo con un volume più elevato, una maggiore varietà e una maggiore velocità. Secondo il World Economic Forum, gli ospedali producono ogni anno 50 petabyte di dati isolati, pari a circa 10 miliardi di file musicali MP3. Il 97% di questi dati rimane inutilizzato, lasciando in sospeso molte preziose informazioni. Mettere a frutto tutti questi dati è la chiave per sbloccare innovazioni cliniche e operative che possono fare una differenza significativa nella vita dei pazienti e nel loro percorso sanitario. Nella nuova era dell’IA, l’importanza dei dati continua a crescere, in quanto le organizzazioni si rendono conto che senza una solida strategia sui dati, stanno solo grattando la superficie di ciò che è possibile fare con l’IA.

Alla conferenza HLTH 2023 Microsoft ha annunciato nuove soluzioni e funzionalità per i dati e l’IA con lo scopo di aiutare le organizzazioni sanitarie a concentrarsi sul miglioramento dell’esperienza dei pazienti e dei medici, fornendo allo stesso tempo cure di qualità in modo più efficiente e a costi inferiori. Insieme, queste nuove soluzioni offrono alle organizzazioni sanitarie un approccio unificato, sicuro e responsabile alla loro strategia sui dati e sull’IA e consentono loro di sfruttare l’ampiezza e la portata di Microsoft Cloud for Healthcare.

Unificare l’analisi dei dati per promuovere il valore aziendale

Microsoft Fabric è una piattaforma di analisi unificata end-to-end che riunisce tutti gli strumenti di analisi e dati di cui le aziende hanno bisogno per sbloccare il potenziale dei loro dati e gettare le basi per l’era dell’IA. Oggi, grazie a Microsoft Cloud forHealthcare, stanno arrivando le prime soluzioni di dati specifiche per il settore in Fabric che unificano dati e insight attraverso un’architettura e un’esperienza comuni. Ora disponibili in anteprima, le soluzioni per i dati sanitari in Fabric eliminano il processo costoso e lungo di unire una serie complessa di fonti di dati sanitari multimodali e scollegate (testo, immagini, video, ecc).

Microsoft Fabric offre alle organizzazioni sanitarie

  • La possibilità di combinare i dati provenienti da fonti precedentemente isolate all’interno della loro organizzazione, come ad esempio cartelle cliniche elettroniche (EHR), sistemi di archiviazione e comunicazione delle immagini (PACS), sistemi di laboratorio, sistemi di gestione delle richieste di rimborso e dispositivi medici. La soluzione consente di riunire le informazioni strutturate, non strutturate, di imaging e di dispositivi medici nel Fabric data lake grazie a standard di dati aperti come FHIR, DICOM e MedTech, fornendo ai clienti un’unica architettura comune. Inoltre, i connettori e i convertitori facilitano la trasformazione dei dati FHIR, DICOM e MedTech da un formato all’altro o la creazione di pipeline per casi d’uso specifici.
  • Una base di dati multimodali che consente di costruire soluzioni standardizzate e scalabili che contribuiscono ad accelerare il processo di scoperta di informazioni cliniche e operative d’impatto e, in ultima analisi, a migliorare la cura dei pazienti. Fabric aiuta a creare un unico patrimonio di dati dove i dati sanitari possono essere utilizzati per costruire ed eseguire modelli di intelligenza artificiale e per ricavarne informazioni.
  • Funzionalità standard come l’analisi dell’Observational Medical Outcomes Partnership (OMOP) consentono di effettuare ricerche cliniche e le analisi di sensibilizzazione dei pazienti aiutano a fornire un coinvolgimento più personalizzato con i pazienti.
  • Un nuovo servizio di de-identificazione consentirà alle organizzazioni di de-identificare i dati clinici, mantenendo le informazioni sanitarie protette dal paziente (PHI) utilizzando modelli di apprendimento automatico per estrarre, eliminare o surrogare gli identificatori, liberando al contempo informazioni dai dati non strutturati, come gli appunti del medico, i documenti medici e gli studi clinici.

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Nuove funzionalità IA che potenziano i pazienti e semplificano il gergo medico

Nei servizi Azure AI, Microsoft sta introducendo nuove funzionalità per l’assistenza sanitaria che aiuteranno le organizzazioni a massimizzare il valore dell’intelligenza artificiale per aumentare l’impatto positivo sui risultati di pazienti e medici.

  • Aiutare i medici e i ricercatori a prendere decisioni informate – Microsoft Azure AI Health Insights: è un servizio cognitivo che fornisce modelli pre-costruiti che eseguono analisi e forniscono inferenze che possono essere esaminate e utilizzate da medici e ricercatori per facilitare l’assistenza ai pazienti durante importanti scenari di assistenza sanitaria. Microsoft sta lanciando tre nuovi modelli in anteprima, tra cui la timeline del paziente, che utilizza l’intelligenza artificiale generativa per estrarre eventi chiave da dati non strutturati, come farmaci, diagnosi e procedure, e li organizza cronologicamente per fornire ai medici una visione più accurata della storia medica di un paziente per informare meglio i piani di cura. La semplificazione dei referti clinici utilizza invece l’intelligenza artificiale generativa per dare ai medici la possibilità di prendere il gergo medico e convertirlo in un linguaggio semplice, preservando la piena essenza delle informazioni cliniche in modo che possano essere condivise con altri, compresi i pazienti. Radiology insights fornisce controlli di qualità attraverso un feedback su errori e incongruenze. Il modello identifica anche le raccomandazioni di follow-up e i risultati clinici all’interno della documentazione clinica con le misure (dimensioni) documentate dal radiologo.
  • Portare l’intelligenza artificiale generativa nei chatbot e negli assistenti virtuali per l’assistenza sanitaria: Questa nuova funzionalità di anteprima di Azure AI Health Bot fornisce un’intelligenza sanitaria che può essere personalizzata e collegata ai flussi di lavoro esistenti utilizzando le risposte provenienti da fonti di contenuto di un’organizzazione sanitaria, ma anche sfruttando l’IA generativa per fornire risposte da fonti credibili come il National Institutes of Health e la U.S. Food and Drug Administration.
  • Estrarre ed etichettare i dati medici per identificare gli approfondimenti significativi – Text Analytics for health: un servizio Azure AI Language che applica l’intelligenza del machine learning per estrarre ed etichettare le informazioni mediche essenziali da una varietà di documenti non strutturati. I modelli open source di settore appena rilasciati includono salute della popolazione, Q&A della popolazione di pazienti con Azure OpenAI Service, studi clinici e analisi ed elaborazione di dati storici di massa.

Le soluzioni basate sull’IA consentono cure personalizzate e di qualità

I sistemi sanitari statunitensi si stanno rivolgendo a soluzioni basate sull’intelligenza artificiale per alleviare il carico amministrativo e il conseguente burnout dei medici, che è salito al 53% tra i medici nel 2023 rispetto al 42% del 2018, secondo l’indagine 2023 di Medscape. Per affrontare questo burnout e consentire ai medici di concentrarsi sulla fornitura di cure personalizzate di alta qualità, Microsoft ha annunciato la disponibilità generale di Dragon AmbienteXperience (DAX) Copilot, precedentemente noto come DAX Express.

DAX Copilot, che fa parte della più ampia famiglia di soluzioni Dragon di Nuance utilizzate da oltre 550.000 utenti in tutto il mondo, consente ai medici di creare bozze di riassunti clinici in modo automatico e sicuro, a pochi secondi dalle conversazioni in sala visita o in teleassistenza, per una revisione immediata e l’inserimento nell’EHR. Atrium Health è stata la prima a implementare Nuance DAX Copilot, con l’intenzione di espandere le licenze in tutta la sua azienda composta da 40 ospedali e più di 1.400 sedi di cura. I medici hanno già riferito di aver risparmiato molto tempo nelle loro attività di documentazione per ogni visita del paziente. In particolare, i medici stanno già risparmiando fino a 40 minuti al giorno grazie a questa tecnologia di documentazione avanzata e il 68% ha riscontrato un miglioramento dell’esperienza di assistenza.