Amazon Web Services ha annunciato all’AWS Summit di New York “AWS HealthScribe“, un nuovo servizio che consente ai fornitori di software sanitari di creare applicazioni cliniche che utilizzano il riconoscimento vocale e l’intelligenza artificiale generativa per far risparmiare tempo ai medici generando documentazione clinica. Con AWS HealthScribe, i fornitori di software sanitario possono utilizzare un’unica API per creare automaticamente trascrizioni solide, estrarre dettagli chiave (per esempio, termini medici e farmaci) e creare riassunti dei colloqui medico-paziente che possono poi essere inseriti in un sistema di cartelle cliniche elettroniche. Basato su Amazon Bedrock, HealthScribe punta a rendere più semplice e veloce per i fornitori di software sanitario l’integrazione di funzionalità di IA generativa nelle loro applicazioni, a partire da due specialità popolari (medicina generale e ortopedia), senza dover gestire l’infrastruttura di machine learning sottostante o addestrare i propri modelli linguistici di grandi dimensioni specifici per il settore sanitario.

Funzionalità integrate di speech-to-text

Secondo una nota della società, HealthScribe consente un’implementazione responsabile dei sistemi di intelligenza artificiale citando la fonte di ogni riga di testo generato all’interno della trascrizione della conversazione originale, facilitando la revisione delle note cliniche da parte dei medici prima di inserirle nell’EHR. La soluzione permette ai clienti di controllare dove vengono archiviati i loro dati, cripta i dati in transito e a riposo e non utilizza input o output generati attraverso il servizio per addestrare i propri modelli.

Integrando AWS HealthScribe in un’applicazione clinica, i fornitori di servizi sanitari possono sfruttare le funzionalità integrate di speech-to-text per creare trascrizioni delle conversazioni che identificano i ruoli dei relatori e segmentano le trascrizioni in categorie (chiacchiere, commenti soggettivi o commenti oggettivi) in base alla rilevanza clinica. L’applicazione può quindi utilizzare le funzionalità Nlp e di IA generativa per estrarre termini medici strutturati, come condizioni mediche e farmaci, e generare note basate sulla discussione che includano dettagli rilevanti (ad esempio, le principali considerazioni, il motivo della visita e l’anamnesi della malattia attuale) che il medico può rivedere e finalizzare nel proprio EHR. Grazie alle funzionalità di IA generativa alimentate da Amazon Bedrock, la soluzione è progettata per creare note cliniche per due specialità mediche (medicina generale e ortopedia), consentendo ai medici di concentrarsi sui colloqui con i pazienti piuttosto che sull’acquisizione di dettagli da inserire nell’EHR.

Ogni frase utilizzata nelle note cliniche generate dall’intelligenza artificiale è corredata di riferimenti alle trascrizioni originali delle conversazioni medico-paziente, consentendo ai medici di visualizzare i documenti. Anche la sicurezza e la privacy dei dati sono integrate nel servizio: il servizio non conserva alcun dato del cliente dopo l’elaborazione della richiesta e cripta i dati del cliente in transito e a riposo. I fornitori di software sanitario hanno il controllo su dove vogliono archiviare le trascrizioni e le note cliniche preliminari, mantenendo la proprietà del loro contenuto. Inoltre, gli input e gli output generati attraverso il servizio non saranno utilizzati per addestrare AWS HealthScribe.