L’app Salute in iOS 17 e iPadOS 17 e l’app Mindfulness in watchOS 10 si inseriscono in un filone già densamente popolato soprattutto negli Usa di app per la salute e puntano a offrire un modo per riflettere sul proprio stato d’animo. L’utente può scorrere tra varie forme multidimensionali e scegliere quella che rappresenta il suo umore in una scala che va da Molto piacevole a Molto spiacevole. Poi può selezionare i fattori che influenzano maggiormente i suoi stati d’animo, come viaggiare o la famiglia, e indicare cosa prova, per esempio gratitudine o preoccupazione.

Nell’app è possibile consultare una serie di informazioni utili per identificare i fattori che potrebbero influenzare lo stato d’animo, dalle associazioni agli aspetti legati allo stile di vita, come il sonno o l’esercizio fisico, dati utili per gestire meglio il proprio stato di salute generale.

Nell’app Salute sono disponibili gli stessi criteri di valutazione usati nelle strutture sanitarie per identificare depressione e ansia e i dati sono utili per determinare il livello di rischio e mettere l’utente in contatto con le risorse disponibili nella sua area geografica. È possibile anche creare un Pdf da condividere con il team di cura.

Miopia e bambini

Per quanto riguarda la vista, l’app permette di vedere quanto tempo l’utente ha trascorso alla luce del giorno, un dato considerato utile visto che l’International Myopia Institute, afferma che i bambini dovrebbero trascorrere all’aperto almeno tra 80 e 120 minuti al giorno. E se il bambino o la bambina non possiede l’iPhone è possibile utilizzare la Configurazione famiglia per abbinare il proprio Apple Watch al device di un genitore. Per la lettura la nuova funzione Distanza dallo schermo utilizza la stessa fotocamera TrueDepth che rende possibile il Face ID su iPhone e iPad per invitare l’utente ad allontanare il dispositivo se lo ha tenuto a meno di 30 cm dal volto per un periodo prolungato.
Altra novità è la disponibilità dell’app Salute anche per iPad. con un design pensato per fornire all’utente informazioni dettagliate raccolte da iPad, iPhone e Apple Watch, nonché dalle app e dai dispositivi di terze parti, tutto in un unico posto. Ora l’utente può controllare e gestire l’assunzione di farmaci, usare Monitoraggio ciclo, registrare le emozioni momentanee e gli stati d’animo giornalieri, visualizzare i dati provenienti da più istituti sanitari e molto altro direttamente su iPad. Può anche scegliere di condividere i dati salvati nell’app Salute con le persone della propria famiglia o con chi l’ha in cura tramite Condivisione di Salute.