MyLife Loop, il primo sistema interoperabile completamente smartphone based approvato per l’erogazione automatizzata e adattiva di insulina ad architettura modulare è ora disponibile anche in Italia. Il nuovo sistema, al 100% made in Europe prevede che un sensore per il monitoraggio glicemico continuo (CGM) Dexcom G6 invii i dati sull’andamento della glicemia al cellulare dove l’app MyLife CamAps FX calcola quanta insulina erogare e lo comunica al microinfusore MyLife YpsoPump.

Cuore di MyLife Loop è l’algoritmo di erogazione insulinica non solo automatizzata ma anche adattiva. L’app MyLife infatti, è in grado di apprendere il fabbisogno di insulina del singolo utente e di adattarsi alle variabili condizioni individuali e alla vita quotidiana. Il risultato finale è una terapia personalizzata, che semplifica la vita a chi è afflitto da diabete.

Il supporto è user-friendly

I vantaggi che il sistema offre alla persona con diabete così come al diabetologo comprendono la possibilità di graduare l’impegno di risorse da parte del centro di diabetologia e del paziente, in base al percorso educativo e terapeutico. In più la persona diabetica può accedere alle soluzioni più moderne per l’infusione continua di insulina tramite un supporto più user-friendly con indubbi benefici clinici e in termini di aderenza, discrezione, praticità. Infine, non va dimenticato che raggiungere un miglior compenso metabolico favorisce, a lungo termine, una riduzione del rischio di complicanze.

Secondo Emilio Augusto Benini Presidente Fand, Associazione Italiana Diabetici “I progressi della scienza medica e gli avanzamenti della tecnologia nell’ambito della cura del diabete e delle sue complicanze rischiano di essere vani, se il diabetico non è educato al loro corretto utilizzo, con ripercussioni negative sull’equilibrio metabolico. Oggi, un sistema per l’erogazione automatica di insulina che, sfruttando le potenzialità dello smartphone, coordina il monitoraggio della glicemia e la somministrazione del bolo facilita decisamente la possibilità di controllare al meglio il diabete. Soluzioni così confortevoli e discrete, accanto a opportuni percorsi educativi, concorrono a una maggior consapevolezza delle persone, alleviano il carico quotidiano della terapia, permettendo di dedicare più energie alla propria vita e agli aspetti più rilevanti del percorso di self-empowerment, e quindi rendono più agevole la gestione della propria condizione”.

Il sistema interoperabile, che apprende e si adatta alle esigenze dell’utente, rappresenta il completamento del MyLife Loop Program ed è l’ultima tappa di un percorso avviato da Ypsomed con un approccio modulare. Lo step iniziale, MyLife Assist è una funzionalità della MyLife  App che permette di controllare sullo smartphone i livelli di glucosio misurati dal sensore Dexcom G6; successivamente, alla MyLife App è stata aggiunta la funzionalità MyLife Dose che permette di calcolare ed erogare i boli direttamente dal cellulare. Oggi, infine, grazie alla nuova MyLife CamAps Fx, app frutto della collaborazione con l’Università di Cambridge, il sistema MyLife Loop di Ypsomed è il primo in grado di gestire l’erogazione di insulina in modo automatizzato utilizzando lo smartphone.