L’Intelligenza Artificiale può intervenire anche nelle cure domiciliari. È questo l’oggetto dell’accordo di collaborazione firmato fra Almawave e Vivisol, società nata nel 1986 a oggi uno dei principali gruppi europei che operano nel settore delle cure domiciliari, con circa 280mila persone curate ogni giorno in Italia.

L’accordo con Almawave, specializzata nell’Ai, linguaggio naturale e nei servizi big data, diventa un “primo esempio di questo tipo di servizio a livello nazionale e si prefigge lo scopo di sviluppare soluzioni di AI applicate alle cure domiciliari, nel più ampio obiettivo di favorire la deospedalizzazione e garantire al paziente un percorso terapeutico adeguato ed efficace all’interno del proprio domicilio”.

Il progetto di Ancona

La collaborazione fra le due società si allarga anche ad altri progetti. Almawave e Vivisol hanno già avviato una collaborazione a partire dallo scorso aprile nel progetto RicovAi-19, studio pilota con sperimentazione clinica volto al contrasto della pandemia da Covid-19, realizzato con Ospedali Riuniti di Ancona nel comune di Offagna.

Il progetto, che si avvale dell’Indice di Stabilità Clinica (Ai-Csi) sviluppato da Almawave, ha permesso di monitorare costantemente e a domicilio 150 pazienti fornendo ai medici curanti uno strumento innovativo a supporto delle scelte clinico-terapeutiche. Grazie a un’applicazione sullo smartphone e un piccolo strumento di rilevamento che sfrutta la connessione Bluetooth, il paziente sintomatico o positivo al Covid può monitorare costantemente il proprio stato di salute.

Il sistema di Intelligenza Artificiale invia in tempo reale al medico curante le indicazioni raccolte su quasi settanta parametri, saturazione, temperatura, frequenza cardiaca e respiratoria, pressione sanguigna, elettrocardiogramma – per fare qualche esempio – permettendo alla tecnologia di elaborare l’indice di stabilità grazie al quale il medico può monitorare giornalmente l’evoluzione del paziente, dedicarsi con più attenzione alle situazioni più critiche e valutando se sia il caso di una visita in presenza. Applicato congiuntamente ad altre soluzioni cliniche, l’Ai-Csi può facilitare l’operato del personale medico e paramedico e, al tempo stesso, migliorare l’efficacia del trattamento e l’esperienza di cura domiciliare della persona.

La Sanità è uno dei principali settori di sviluppo dell’impiego dell’Intelligenza artificiale. Almawave infatti ha stipulato anche un accordo con il Campus Biomedico di Roma che ha l’obiettivo di innovare la gestione ospedaliera e domiciliare.