L’innovazione consente di ridurre i tempi e limitare l’invasività dell’operazione, accorciando la convalescenza. L'anno scorso al Policlinico Sant'Orsola eseguiti oltre mille interventi di chirurgia robotica »
Una nuova tecnologia permette di intervenire su tumori a prostata, vescica e rene con una sola incisione invece di sei, riducendo tempi ed effetti collaterali »
La chirurgia transulcale viene condotta in neuronavigazione su mappa 3D. Al paziente viene chiesto di muovere gli arti o parlare verificare l’integrità delle aree sensibili limitrofe »
L'intervento al Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma è calibrato sul paziente con oltre 100 parametri e coadiuvato dal robot Mako, che riduce il tempo a 1 ora ed elimina errori manuali »
Al Policlinico emiliano utilizzata una tecnica di epatectomia ad addome chiuso, maturata entro un programma di chirurgia robotica oncologica decennale con oltre 500 interventi »
Ecco come funziona il chip dell'azienda di Elon Musk. Ma anche in Italia ci sono sviluppi importanti: i casi di uno spinoff dell'Istituto Italiano di Tecnologia, e della nuova protesi per i casi gravi di ipoacusia »
Al Gaslini di Genova il primo impianto intracerebrale che permette la diagnosi di localizzazione dell’area cerebrale di insorgenza degli episodi critici »
La piattaforma Mako sfrutta le immagini TAC dell’articolazione per creare un modello 3D su cui il chirurgo può pianificare l’intervento, e tramite un braccio servoassistito posiziona la protesi »
Nuova piattaforma per il Policlinico milanese. In questo modo la permette alla procedura interventistica uno standard qualitativo elevatissimo meno legato all’operatore. »
Al Piccole Figlie Hospital di Parma prima assoluta in Italia su un paziente di 73 anni affetto da spondilolistesi. Colonna vertebrale completamente ricostruita in digitale tramite la piattaforma NextAr »
Si tratta solo della prima tappa per il presidio ospedaliero di Rimini, di un progetto per l’applicazione di questa tecnologia ai pazienti dell’AUSL Romagna. »
All'Ospedale torinese il braccio robotico multifunzione viene guidato utilizzando il controller che lo muove con precisione millimetrica mentre il chirurgo che lo aziona sta lontano dalle radiazioni x »
A Siena è stato eseguito l’intervento a un ginocchio con l’utilizzo degli smartglass, uno dei primi in Toscana. Una procedura mini invasiva che permette un risparmio considerevole in termini di perdite ematiche. »
Un intervento senza precedenti effettuato su un giovante paziente di 29 anni con l’ausilio della robotica operatoria mini-invasiva sia in fase demolitiva che di ripristino »
La prima installazione in Europa al Centro di Simulazione Medica e Addestramento Avanzato dell'Università degli Studi di Trieste, di un “paziente” molto realistico che parla, suda, muove le braccia e utilizza l'intelligenza artificiale »