Medicina predittiva e di prossimità, telemedicina al servizio delle cure domiciliari, riduzione delle liste di attesa e ottimizzazione dei modelli operativi tra le principali aree di intervento del tavolo congiunto “PNRR e salute connessa”. Sono queste le aree che rientrano nell’intesa fra Engineering e Novartis Italia. Le due società hanno siglato un accordo strategico di collaborazione per lo sviluppo di iniziative e soluzioni finalizzato ad accelerare la transizione digitale della sanità italiana attraverso tecnologie all’avanguardia nei servizi di cura, nell’assistenza ai pazienti e nella gestione delle strutture sanitarie.

Tre anni di partnership

Mondo IT e farmaceutico si uniscono in una partnership rivolta alle istituzioni sanitarie, alle professioni mediche e alle associazioni dei pazienti, per rispondere alle sfide della Missione 6 del Piano nazionale di ripresa e resilienza dedicata alla tutela della salute, con un particolare focus alle Regioni e ai sistemi sanitari a livello territoriale. La partnership, della durata di tre anni, prevede l’impegno delle due società nel tavolo di lavoro congiunto PNRR e salute connessa, che farà leva su competenze diversificate, relative a quelle aree che rivestono un ruolo particolarmente critico e prioritario all’interno del Piano nazionale e che possono giocare un ruolo di punta nella costruzione della sanità del futuro. In particolare, le aree di collaborazione riguardano la sperimentazione di modelli data-driven nell’ambito di: medicina predittiva e di prossimità, telemedicina al servizio delle cure domiciliari, ottimizzazione dei modelli operativi intra-ospedalieri a beneficio, per esempio, della riduzione delle liste di attesa.

Il supporto delle tecnologie digitali è un fattore decisivo e irrinunciabile per un’evoluzione della sanità all’altezza dei bisogni dei cittadini, e per consentire all’innovazione medico scientifica di esprimere il suo pieno valore, ha dichiarato Valentino Confalone, Country President e Amministratore Delegato di Novartis in Italia, mentre Maximo Ibarra, Ceo di Engineering ha sottolineato come “Oggi l’Healthcare è l’avamposto dell’innovazione, dove tecnologie all’avanguardia permettono di sfruttare il potere del dato per dare vita a ecosistemi digitali orientati alla cura e al benessere delle persone. Engineering si è guadagnata un ruolo importante di collaborazione con le Regioni nella digitalizzazione della Sanità a beneficio dei pazienti e della sostenibilità economica del sistema sanitario. L’accordo siglato con Novartis ci permetterà di disegnare processi di trasformazione digitale ancora più mirati e soluzioni che, garantendo anche la sicurezza del dato sanitario e il rispetto della privacy, miglioreranno la qualità e la tempestività dei percorsi di cura, così da generare un benessere diffuso e inclusivo per il Paese”.