Palantir Technologies, azienda specializzata nell’uso strategico dei dati, e il Gemelli Generator Real World Data (RWD), laboratorio di ricerca della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, hanno avviato una partnership per realizzare soluzioni di ricerca nell’ambito della medicina digitale, facendo leva sull’intelligenza artificiale e la gestione a elevate prestazioni dei big data.

Il Centro di Ricerca Generator RWD utilizzerà Foundry, la piattaforma operativa innovativa di Palantir, per la gestione e l’elaborazione su larga scala dei dati clinici. Le funzionalità di intelligenza artificiale di Foundry saranno utilizzate a supporto della ricerca clinica traslazionale, con l’obiettivo di contribuire ai processi di miglioramento dei sistemi di cura e allo sviluppo di soluzioni digitali sia in Italia che a livello internazionale.

La valorizzazione dei dati

Il software di Palantir aiuterà ad accelerare il percorso intrapreso da Generator RWD e dei suoi partner finalizzato a un utilizzo sempre più efficace dei dati per la generazione di nuove evidenze in molti ambiti di ricerca clinica. “La sanità si trasforma e innova anche grazie all’apporto della valorizzazione dei dati tramite l’intelligenza artificiale e questa tendenza sarà in costante aumento nei prossimi anni” – dichiara Andrea Galvagni, responsabile Italia di Palantir Technologies. “Gli operatori del settore – prosegue – sono sempre più determinati a utilizzare efficacemente i dati per progettare nuove terapie, migliorare la qualità delle cure e l’efficacia dei trattamenti”.

La Real World Evidence sta costantemente crescendo a supporto della ricerca clinica. Integrando Foundry nell’ambiente operativo sviluppato nel laboratorio Generator RWD, intendiamo accelerare i progetti per generare risultati sempre più accurati ed efficaci”, afferma Vincenzo Valentini, direttore scientifico del Centro generator e direttore del dipartimento diagnostica per immagini, radioterapia oncologica ed ematologia del Policlinico Gemelli. “Il valore aggiunto del software Palantir e le competenze sull’innovazione legata ai dati arricchirà i prodotti e servizi che stiamo realizzando in co-sviluppo con i nostri partner di industria”, conclude Alfredo Cesario, amministratore delegato di GDMH (Gemelli Digital Medicine & Health).

Foundry è una piattaforma che riunisce dati, analisi e team operativi. Progettata per utenti tecnici e non, consente a team diversi di lavorare insieme sui problemi di un’organizzazione. È composta da centinaia di servizi distinti che coprono un’ampia gamma di funzionalità. Insieme, questi servizi si combinano per formare una piattaforma operativa modulare, end-to-end, con una configurazione minima.

I servizi di Foundry comprendono categorie come l’integrazione dei dati, dei modelli, ontologia, quadri applicativi, analytics, DevOps e sicurezza. La piattaforma offre un framework di connessione ai dati estensibile e multimodale che si connette ai sistemi di dati aziendali in modo immediato; un sistema di creazione dei dati basato su Kubernetes, a scalabilità automatica, che funziona con pipeline batch e streaming; pianificazione e orchestrazione delle pipeline integrate; controlli nativi sullo stato di salute di tutti i flussi di dati; e una funzionalità di sicurezza completa che comprende controlli di accesso basati su ruoli, classificazioni e finalità.