Arrow Electronics finanzia la donazione di cinque braccia protesiche entro i prossimi due anni per sostenere la missione di UTGI (Unlimited Tomorrow Global Initiative) per rendere gli arti protesici più accessibili a chi ne ha bisogno.

UTGI è un’organizzazione senza scopo di lucro affiliata con Unlimited Tomorrow, che realizza un braccio protesico stampato in 3D personalizzato, più comodo e affidabile rispetto alle braccia protesiche tradizionali e a cui Arrow fornirà anche servizi di assistenza.

Pesando solo 1.5 KG, le braccia protesiche bioniche realizzate da Unlimited Tomorrow, sono progettate come immagine speculare dell’arto mancante all’individuo e sono disponibili in diverse centinaia di tonalità della pelle.

Il costo è di circa ottomila dollari ciascuno rispetto agli ottantamila dollari richiesti per ogni dispositivo tradizionale.

La presenza dei sensori

Il braccio protesico di Unlimited Tomorrow, noto come TrueLimb, utilizza sensori estremamente precisi, integrati nella presa dell’arto residuo di un individuo, per rilevare e registrare i dati muscolari. Questi dati controllano poi una serie di impugnature e movimenti. L’arto vibra quando entra in contatto con gli oggetti, fornendo agli utilizzatori un senso del tatto, rendendo il funzionamento più intuitivo.

La tecnologia di Unlimited Tomorrow è stata presentata al Consumer Electronics Show 2019 di Las Vegas. Arrow ha garantito all’azienda le fasi iniziali di progettazione, nonché quelle di ingegneria e di supply chain. La nuova donazione di Arrow contribuirà a promuovere gli obiettivi di Utgi di fornire mille dispositivi protesici. Nel 2021 Utgi ha già consegnato settanta arti protesici.

“Creare nuove opportunità sbloccando il pieno potenziale di ogni essere attraverso la nostra tecnologia e i nostri servizi”, è la mission dell’organizzazione che utilizza moderne tecnologie di produzione e software per creare dispositivi protesici per un mercato poco servito.

L’obiettivo è di creare dispositivi che superano la funzionalità delle protesi di fascia alta per una frazione del costo attraverso l’integrazione di stampa 3D, intelligenza artificiale, machine learning e tecniche di automazione del design.