Almaviva e Ascom Ums, multinazionale specializzata nella progettazione e distribuzione di soluzioni software in ambito sanitario (ne abbiamo parlato qui), hanno siglato una partnership di collaborazione industriale per integrare e valorizzare le rispettive soluzioni digitali rivolte alle Aziende sanitarie, pubbliche e private. La collaborazione ha l’obiettivo di potenziare il know-how distintivo di entrambe le parti, creando soluzioni a valore aggiunto e rispondendo alle esigenze complesse del mercato healthcare.

Creazione di valore

L’Accordo con Ascom – dichiara Andrea Leonardo, director of healthcare strategic market di Almaviva conferma Almaviva come protagonista del processo di trasformazione digitale in corso nella sanità italiana. In un mercato in forte evoluzione, sempre più trainato dal digitale e proiettato verso i paradigmi clinici di ultima generazione, l’Azienda punta a una leadership di dominio, attraverso un posizionamento strategico sui temi a più alto contenuto innovativo, incentrati su cittadini e pazienti. La vera sfida per una società come Almaviva sta nella creazione di valore che la collaborazione con Ascom potrà certamente rafforzare“.

Questo accordo – dichiara Leonardo Manaresi, country manager Ascom Umsrafforza e amplia ulteriormente la nostra capacità propositiva in un settore, quello sanitario, il cui sviluppo è legato ad un profondo processo di innovazione digitale. La partnership con Almaviva creerà una sinergia che ci permetterà di essere ancor più proattivi ed efficienti sul mercato per rispondere alle esigenze e alle criticità di un settore in continua evoluzione rafforzando, nel contempo, il fine ultimo delle nostre attività: supportare staff clinici e strutture sanitarie nell’offrire un livello di cure di elevata qualità ai propri assistiti”.

Ascom è un fornitore internazionale di soluzioni incentrate sull’Ict in ambito sanitario e sui flussi di lavoro in mobilità. Fra i suoi prodotti ci sono i sistemi di monitoraggio e chiamata degli infermieri e toolbox per la digitalizzazione dei flussi di lavoro clinici oltre a servizi di consulenza.

Nell’offerta di Almaviva c’è la piattaforma digital health, un middleware di integrazione Esb in grado di supportare e far dialogare tutti i dipartimenti ospedalieri esistenti per uniformare i dati generati dai diversi sistemi. La piattaforma consente anche di attivare numerosi servizi diversificati (telemedicina e le sue varie applicazioni: televisita, consulto, monitoraggio e riabilitazione), modelli predittivi basati su Ia a supporto di diagnosi clinica, logistica, controllo di gestione, e creazione di data lake anonimizzati per lo studio clinico e statistico.