Le tecnologie digitali sono sempre più presenti anche nella strumentazione delle operazioni di soccorso. Le ambulanze diventano sempre più smart e anche i droni possono avere un ruolo per intervenire con tempestività in situazioni particolari.

Ora però è la volta dello zaino. Ferrino, uno dei maggiori produttori di attrezzatura per la montagna, nel 2023 ha avviato il progetto di ricerca A-Live con l’obiettivo di andare oltre il concetto di zaino come contenitore di oggetti, e trasformarlo in un vero e proprio sistema intelligente indirizzato al Pronto Soccorso, tramite un’innovativa unità elettronica intelligente per supportare il personale di soccorso.

Grazie al progetto e al finanziamento Por-Fesr regionale tramite il bando Prism-E”, Ferrino ha migliorato le performance tecniche dei propri zaini dedicati al soccorso e aggiunto funzionalità di trattamento dati permettendo miglioramenti nelle operazioni di soccorso e riduzione dello stress degli operatori.

Le caratteristiche di A-Live

Il risultato è uno zaino che aiuta a salvare vite, in grado di operare a temperature fra -20 e +50 gradi celsius, con luce incorporata e inserti ad alta visibilità che aumentano la sicurezza del personale medico che lo utilizza. Vani, tasche e cerniere di A-Live sono controllati da sensori che ne consentono il monitoraggio, verificandone l’apertura, e la presenza delle sacche e degli ausili più importanti all’interno dello zaino.

I sensori sono collegati a una app mobile, che consente all’operatore di controllare lo stato della dotazione dello zaino tramite cellulare, con una checklist che si aggiorna in automatico rilevando la presenza o assenza di determinati elementi o l’apertura di tasche e vani e quindi una panoramica del contenuto e uno storico aggiornato in tempo reale.

L’operatore può anche impostare la data di scadenza dei medicinali all’interno dello zaino, ricevendo una notifica al momento di sostituirli. Lo zaino è in grado di collegarsi alle centrali operative degli Enti che lo adotteranno.

Dal punto di vista delle dotazioni A-Live è dotato di una batteria ricaricabile, con un’autonomia di 24 ore. Come tessuto principale utilizza Cordura oltre a tessuto gommato sul fondo dello zaino a cui sono affiancati alcuni inserti ad alta visibilità e una luce incorporata, per aumentare la sicurezza degli operatori. Gli spallacci sono intercambiabili in modo da poter sostituire facilmente le parti più soggette a usura. La tasca porta-tablet, la maniglia rinforzata verricellabile, la daisy chain multiuso e il copri zaino per le operazioni di sanificazione sono gli altri dettagli studiati per agevolare gli operatori nelle situazioni d’emergenza a 360 gradi.

Fonte immagine: youtube.com/@FerrinoVideo