VMware ha annunciato oggi Project Enzo, una nuova architettura cloud-scale ibrida che punta a combinare i vantaggi economici dei desktop virtuali e della tecnologia applicativa cloud-based VMware con la semplicità di un’infrastruttura iper-convergente in grado di trasformare l’esperienza IT.

Per la maggior parte delle aziende che gestiscono al meglio l’IT, la creazione di un ambiente completo VDI richiede diversi giorni e, a volte, settimane, per installare e configurare i tanti server e macchine virtuali, implementare le politiche di networking e gestire le applicazioni e i desktop. Project Enzo punta proprio a creare e gestire degli spazi di lavoro virtuali per consentire una gestione unificata dei servizi virtuali on-premise e basati sul cloud, attraverso un unico portale web-based che sarà disponibile come servizio cloud su vCloud Air.

L’obiettivo di Project Enzo è insomma trasformare il desktop computing, offrendo diversi vantaggi tra i quali un set up iniziale semplice grazie ad appliance iper-convergenti con soluzioni plug-and-play, la flessibilità del cloud ibrido e la tecnologia VMware Instant Clone integrata con le tecnologie VMware App Volumes e VMware User Environment Management. Ciò consentirà agli amministratori IT di creare e scalare i desktop alla velocità del cloud, permettendo di creare fino a 2.000 desktop virtuali in meno di 20 minuti.

Project Enzo si compone di due elementi principali: Cloud-Control Plane e la tecnologia Smart Node che funziona con le soluzioni dell’infrastruttura iper-convergente. Il primo è progettato per offrire agli amministratori IT una vista unica e comprensiva per raggruppare gli spazi di lavoro virtuali on-premise o off-premise e semplificare il setup e il monitoraggio dei desktop e delle applicazioni virtuali.

La tecnologia Smart Node, il cui elemento chiave è rappresentato dal provisioning just-in-time (JIT) dei desktop e delle applicazioni virtuali, risiede invece sull’infrastruttura iper-convergente, si collega al Cloud-Control Plane e sarà integralmente gestita e controllata da quest’ultimo, fornendo l’orchestrazione, la delivery e la gestione intelligente dei carichi di lavoro in esecuzione sulle appliance e i rack dell’infrastruttura iper-convergente.

Per scoprire di più su Project Enzo, vi rimandiamo al video dimostrativo raggiungibile seguendo questo link.