VMware ha rinnovato gli accordi di rivendita OEM con tre importanti produttori di hardware: Dell, HPE e Lenovo. Gli accordi consentono ai tre brand di continuare a commercializzare sistemi iperconvergenti e server preinstallati con la suite di VMware.

Questa mossa rappresenta un successo significativo per VMware-Broadcom. I sistemi iperconvergenti, che uniscono computing, storage e virtualizzazione di rete, sono una modalità popolare per l’acquisto di IT aziendale e ora VMware ha assicurato la collaborazione dei tre maggiori nomi nel settore hardware enterprise.

Allo stesso tempo, per i tre produttori questi contratti sono fondamentali per difendere le rispettive basi di clienti esistenti e non a caso Dell, HPE e Lenovo hanno rilasciato dichiarazioni che sottolineano l’importanza degli accordi con VMware. “Il nuovo accordo, che riguarda le infrastrutture iperconvergenti Dell VxRail e Dell vSAN Ready Nodes, i server Dell PowerEdge e l’infrastruttura software-defined Dell PowerFlex, si basa sulla relazione ultraventennale tra Dell e VMware e consente di continuare a fornire soluzioni co-ingegnerizzate che aiutano le organizzazioni ad adottare applicazioni moderne su scala cloud e a ottimizzare i loro data center”, si legge nel comunicato di Dell.

amazon server

Tra l’altro gli accordi arrivano una settimana dopo l’annuncio di nuove CPU server multicore da parte di Intel e AMD, ideali per la consolidazione dei server e le iniziative di sostenibilità.

Ciò potrebbe rappresentare un’opportunità per Broadcom, che ha modificato le licenze VMware in modo percepito come un aumento dei prezzi, ma che l’azienda definisce un valore aggiunto.

I concorrenti di VMware affermano che il raggiungimento del fine vita dei server è spesso un momento chiave per valutare fornitori alternativi. Con l’arrivo di nuovi server potenti, i clienti dovranno riesaminare i costi e le opzioni disponibili, dando a Broadcom un’altra possibilità di dimostrare i risparmi promessi.