Kubernetes è il sistema per la gestione automatica di container attraverso il quale Google gestisce tutti i suoi applicativi nei diversi data center in cui sono ospitati. In Italia Sighup è la prima azienda ad utilizzarlo per offrire soluzioni e training dedicati a chi vuole rendere più efficienti i propri sistemi infrastrutturali e gestire lo sviluppo in una logica di Continuous Integration/Continuous Delivery.

Kubernetes è lo standard de-facto per l’orchestrazione, l’automazione e la gestione di infrastrutture automatiche complesse a container (Docker ed immagini OCI compliant); nasce come un progetto open-source sviluppato e gestito da Google ed in seguito donato e patrocinato dalla Cloud Native Computing Foundation (spin-off della Linux Foundation).

Kubernetes permette inoltre di pianificare, deployare e scalare applicativi containerizzati, oltre che gestire in maniera automatica failure applicativi e infrastrutturali sia in ambiente cloud, sia on-premise.

kubernetes

Per approfondire la tematica, Sighup organizza KuberPrimer, hands-on workshop verticale su Kubernetes la cui seconda edizione si terrà a Milano il 20 ottobre (qui tutte le informazioni). KubePrimer è pensato per Project Manager, CTO, SysAdmin e sviluppatori e ha come obiettivo accelerare la curva d’apprendimento e far capire il potenziale strategico di Kubernetes.

Il workshop si divide in due parti. Nella prima verrà mostrato come deployare, scalare, pianificare e gestire diversi tipi di applicativi, come esporre servizi verso l’esterno, come Kubernetes gestisce e ribilancia il carico in caso di fallimenti e come funzionano i layer di networking/storage.

Nella seconda parte l’attenzione sarà invece concentrata sull’architettura di Kubernetes, da quali componenti interni è composto, come poter gestire logging e monitoring, cosa significa mantenere un proprio cluster di produzione e quali strategie di gestione è possibile utilizzare.