Enterprise Storage 2 è la nuova versione della soluzione di storage distribuito resa disponibile da Suse. Basato su tecnologia Ceph, Enterprise Storage 2 supporta una vasta gamma di sistemi operativi, consentendo all’utente di disporre di uno storage software-defined a costi contenuti. Altamente scalabile e resiliente, la soluzione permette inoltre alle aziende di disporre di un’archiviazione a basso costo utilizzando i normali server e unità disco presenti sul mercato.

Suse Enterprise Storage 2 supporta iSCSI in configurazioni multipath, consentendo lo storage a blocchi su sistemi operativi e ambienti tra cui Linux, UNIX e Windows. Per una maggiore sicurezza dei beni materiali, inoltre, la versione 2 è stata integrata con la cifratura dei dati statici. Suse ha dichiarato anche che sta collaborando con alcuni partner per portare Suse Enterprise Storage su dispositivi a tecnologia ARM a 64-bit.

La leadership Suse in veste di pioniere nel supporto al sistema operativo eterogeneo è un indicatore del nostro impegno nella risoluzione delle problematiche in cui si imbattono i clienti nella realtà”, ha dichiarato Ralf Flaxa, vice presidente del dipartimento di Engineering Suse. “Tenendo conto che la maggior parte delle aziende nei prossimi anni prevedono di passare allo software-defined storage, questo metodo si sta delineando come la scelta per chi cerca l’archiviazione a costi contenuti e di livello enterprise. SUSE Enterprise Storage offre il meglio del progetto Ceph, testato e supportato per la clientela di tipo aziendale”.

Suse Enterprise Storage è disponibile in combinazione con Suse OpenStack Cloud o come soluzione di storage indipendente.