QNAP ha annunciato il lancio del NAS enterprise ES1686dc R2, modello alte prestazioni da 16 vani con interfaccia SAS 12Gb/s progettato per applicazioni mission-critical. Dotato di una configurazione a doppio controller attivo-attivo, il sistema garantisce l’alta disponibilità (HA) e offre prestazioni elevate anche nei carichi di lavoro più esigenti. Pensato per ambienti enterprise in ambito di archiviazione file e virtualizzazione, l’ES1686dc R2 riduce al minimo i tempi di inattività grazie alla presenza di controller e alimentatori ridondanti che consentono la sostituzione a caldo dei componenti.

“Che si tratti di un server file mission-critical, di un ambiente di virtualizzazione, di una VDI o di un sistema efficiente per backup e ripristino, l’ES1686dc R2 è in grado di rispettare i più rigorosi accordi sui livelli di servizio, sia in termini di prestazioni che di continuità operativa” ha dichiarato Waterball Liu, Product Manager di QNAP.

Il dispositivo supporta la versione 2.2 del sistema operativo QES, che introduce la compatibilità con Fibre Channel SAN e NFS 4.1 migliorando l’affidabilità, la scalabilità e le prestazioni. Basato sul file system ZFS, il sistema offre protezione avanzata dei dati e massima efficienza dello storage grazie alla deduplicazione e compressione inline. I meccanismi di auto-riparazione prevengono la corruzione silenziosa dei dati, mentre gli snapshot quasi illimitati per LUN iSCSI e cartelle condivise, insieme alla funzione SnapSync per il backup remoto accelerato, garantiscono una protezione completa delle informazioni.

La configurazione a doppio controller attivo-attivo assicura inoltre continuità operativa con tempi di inattività quasi nulli, mentre il modulo NVRAM integrato protegge i dati anche in caso di interruzione dell’alimentazione. Ogni controller è dotato di quattro porte 10GbE SFP+ e di due slot PCIe per l’aggiunta opzionale di schede di rete 10GbE/25GbE, ideali per la virtualizzazione, il trasferimento di file multimediali e altre applicazioni che richiedono elevate larghezze di banda.

QNAP ES1686dc

Ottimizzato per l’integrazione con piattaforme di virtualizzazione come VMware, Microsoft e Citrix, il NAS supporta il protocollo iSER per migliorare le prestazioni con VMware, mentre SnapSync è integrabile con VMware Site Recovery Manager (SRM) per garantire backup e disaster recovery di livello enterprise. Per quanto riguarda l’espansione dello storage, gli utenti possono sostituire i dischi e gestire l’aumento della capacità direttamente dall’interfaccia di gestione, che mostra in tempo reale la stima della nuova capacità disponibile facilitando la pianificazione della crescita dei dati.

L’ES1686dc R2 consente inoltre una scalabilità su scala petabyte, collegando fino a sedici unità di espansione SAS da 16 vani ciascuna. La connessione dual-path assicura infine la continuità del servizio anche in caso di guasto a un nodo.

Il nuovo modello è disponibile in tre configurazioni:

  • ES1686dc-R2-2142IT-128G con processore Intel Xeon D-2142IT a 8 core (1,90 GHz, fino a 3,0 GHz in burst) e 64 GB di memoria RDIMM DDR4 ECC per ciascun controller
  • ES1686dc-R2-2142IT-96G con lo stesso processore e 48 GB di memoria RDIMM DDR4 ECC per controller
  • ES1686dc-R2-2123IT-64G con processore Intel Xeon D-2123IT a 4 core (2,20 GHz, fino a 3,0 GHz in burst) e 32 GB di memoria RDIMM DDR4 ECC per controller