Il mondo del flash storage sta cambiando rapidamente, anche in conseguenza delle nuove necessità e minacce. Pure Storage ha annunciato tre rilevanti novità nel corso dell’evento Accelerate 2023 a Las Vegas, in Nevada. Si tratta di Data Protection Assessment, Data Deduction Ratio Anomaly Detection e Ransomware Recovery Service Level Agreement. Vediamoli insieme in breve.

Data Protection Assessment

Il DPA, Data Protection Assessment, individua lo stato del safe mode di ciascuna unità. Il safe mode abilita uno stato di protezione particolare che impedisce modifiche accidentali o non autorizzate ai dati.

Grazie alla funzionalità di rilevamento delle anomalie, è possibile essere prontamente avvisati in caso di improvvisi cambiamenti nella protezione dei dati, visualizzare l’intero array di archivi e categorizzarli in base al livello di protezione consente di identificare facilmente su quali operare. Grazie alle raccomandazioni fornite e al dettagliato controllo possibile, si possono prendere misure concrete per raggiungere una protezione completa dei dati.

11

DDR Anomaly Detection

Nella normale elaborazione esistono svariati casi nei quali c’è un accesso intenso alle risorse. Alcune di queste situazioni sono normali, ma in altri casi possono identificare problemi, come ad esempio una cifratura dei dati causata da un attacco ransomware.

Questo parametro si misura con il parametro data deduction ratio (DRR), ben seguito nello storage. Pure aveva già introdotto anche la golden copy inalterabile, come baluardo contro la cifratura indesiderata. Spesso l’accesso alla golden copy era limitato anche da parte dell’amministratore (se non a un tempo specificato), per evitare problemi anche dopo il furto di credenziali privilegiate.

Avere una migliore comprensione dei cambiamenti significativi nei dati è importante per valutare il rischio. Una volta identificato l’attacco ransomware, è possibile ridurre i tempi di recovery, identificando rapidamente i punti temporali di ripristino e minimizzando la perdita di dati.

Immagine3

Evergreen//One Ransomware Recovery SLA

Grande rilevanza ha l’annuncio del Ransomware Recovery SLA, con cui Pure Storage aumenta la resilienza all’interno dei programmi di abbonamento Evergreen che prevedono, oltre alla manutenzione, anche aggiornamenti evolutivi.

Evergreen è articolato su tre livelli: Forever (triennale), Flex e One. In dettaglio, Evergreen//One è il programma as-a-service con SLA definiti nello spazio e nel tempo.

Evergreen//One Ransomware Recovery SLA è quindi un servizio storage SLA-driven basato su funzionalità AIOps evolute dagli analytics con la sicurezza dell’infrastruttura all-flash. Garantisce il ripristino da ransomware dando disponibilità di un ambiente storage pulito in seguito a un eventuale attacco con più tipi d’intervento. Extrema ratio, un nuovo array viene fornito il giorno successivo alla segnalazione, con ripristino dei dati al ritmo di 8 TB/ora.