A Las Vegas è sbarcato Pure/Accelerate 2023, con numerosi annunci sullo storage all-flash che è utile contestualizzare e approfondire, perché la realtà dello storage sta cambiando molto rapidamente e le aziende anche piccole devono adeguarsi in fretta. Siamo entrati nel dettaglio con Umberto Galtarossa, Partner Technical Manager di Pure Storage.

“Il portafoglio di prodotti di Pure Storage offre alte prestazioni, alta capacità e convenienza economica, spiega Galtarossa. Grazie alla gestione nativa del flash, all’architettura Purity, al modello di abbonamento Evergreen e al suo approccio operativo cloud, siamo in grado di soddisfare tutte le necessità di storage dei clienti con soluzioni all-flash”.

ps_1

In particolare DirectFlash è una soluzione scalabile, affidabile e anche ecologica. “La capacità di 75TB delle unità di Pure ne fa la leader mondiale, ma già sono annunciate le prossime evoluzioni a 150 TB (forse già nel 2025, ndr) e immediatamente dopo fino a 300TB”, dettaglia il Technical Manager.

Novità sono arrivate su tutte e tre le famiglie di prodotto FlashArray.

FlashArray//E: capacità e convenienza per le medie imprese

La star del Pure//Accelerate 2023 è senz’altro la famiglia di prodotti FlashArray//E. Con la sua introduzione, Pure Storage fornisce ai clienti una soluzione all-flash a prezzi concorrenziali rispetto ai sistemi basati su hard disk, anche per i dati non strutturati. FlashArray//E arricchisce le opzioni disponibili per affrontare la crescita dei dati anche a livello di 1PB senza archivi offline, né sistemi a disco. Questo modello offre quindi una capacità di storage notevole, a una frazione dei consumi energetici, dello spazio occupato e dei costi operativi dei sistemi tradizionali basati su disco.

Arrivato appena un mese dopo i FlashBlade E, rivolti alla fascia più alta del mercato, anche FlashArray//E si inserisce nella strategia di sostituzione dei dischi, offrendo una soluzione efficiente e conveniente per le esigenze di storage secondario delle aziende anche in ottica file / block storage.

ps_2

Release 4 per FlashArray C ed F

Grande rinnovamento anche per FlashArray//X, ideale per applicazioni nelle quali la latenza dev’essere ridotta fino a 0,3 ms. La nuova versione offre miglioramenti significativi in termini di prestazioni, efficienza e sicurezza. L’aggiornamento alla nuova versione avviene in modo trasparente, consentendo alle aziende di beneficiare immediatamente di queste migliorie senza interruzioni. Inoltre, nuove funzioni di protezione dal ransomware aumentano la sicurezza dei dati.

“Tutte le innovazioni presentate al Pure//Accelerate 2023 semplificano l’ampliamento dei casi d’uso nei quali proporre il nuovo paradigma con successo”, spiega Galtarossa.

La serie FlashArray//C, con la C che indica “capacity”, ottimizza l’esecuzione di workload ibridi, che possono trarre il massimo da un tempo d’accesso tra 1 e 3 millisecondi. Tanti i nuovi use case, non solo nel settore imaging sanitario ma più in generale nelle tante declinazioni della business continuity, anche per le ridotte dimensioni del sistema di storage.

La serie capacity presenta importanti miglioramenti in termini di prestazioni, efficienza e sicurezza. Con una capacità di compressione inline migliorata del 30% rispetto ai modelli precedenti, offre una maggiore efficienza di storage. Inoltre, include nuove funzioni per la protezione dal ransomware, garantendo la sicurezza dei dati aziendali. L’aggiornamento a questa nuova versione avviene in modo trasparente, consentendo alle aziende di sfruttare i vantaggi di questa soluzione senza interruzioni.