Lenovo ha annunciato l’ampliamento della propria piattaforma di cloud ibrido per l’IA con nuove soluzioni iperconvergenti ThinkAgile e nuovi server ThinkSystem, che anche grazie all’integrazione dei più recenti processori Intel Xeon Scalable puntano ad accelerare il deployment del cloud, la connettività ibrida e le funzionalità di IA.

Le nuove soluzioni di cloud ibrido Lenovo ThinkAgile sono progettate per incrementare le prestazioni IA e rendere più agile il cloud, integrando maggiori capacità di calcolo e una memoria più veloce quando e dove è necessario. Inoltre, i servizi professionali Lenovo per l’IA e le offerte TruScale as-a-service aiutano i clienti a semplificare l’IT e ad accelerare l’adozione dell’IA con nuove funzionalità integrate di cloud ibrido per l’edge che supportano la rapida crescita delle aziende consentendo loro di affrontare i costi solo per i servizi di cui effettivamente hanno bisogno.

Le nuove soluzioni cloud ibride Lenovo ThinkAgile e i nuovi server ThinkSystem con processori Intel Xeon Scalable di quinta generazione dispongono di accelerazione IA integrata con la tecnologia Intel AMX, che aumenta l’efficienza e supporta l’inferenza e l’addestramento IA su modelli fino a 20 miliardi di parametri.

Intelligenza artificiale per il cloud ibrido

Lenovo ThinkAgile HX, MX e VX sono soluzioni cloud ibride ottimizzate per l’IA, possono contare su un ecosistema aperto di partner, tra cui Microsoft, Nutanix e VMware, e offrono un software cloud che consente nuove funzionalità, backup e ripristino più rapidi e una riduzione fino al 75% dei tempi di deployment.

lenovo soluzioni ia

Lenovo ha ulteriormente ampliato il proprio portafoglio con ThinkAgile VX con l’architettura VMware Cloud Foundation (VCF), che consente alle aziende di supportare carichi di lavoro virtualizzati e containerizzati in cloud ibrido. Il nuovo ThinkAgile MX450 Edge Integrated System con Azure Arc integrato offre una soluzione compatta per fornire servizi cloud Azure e inferenza AI all’edge, mentre ThinkAgile HX AI for the Edge con Nutanix è in grado di realizzare soluzioni ripetibili e scalabili per gestire carichi di lavoro da remoto IA, machine learning o storage.

Per i carichi di lavoro ad alta intensità di calcolo, Lenovo continua ad ampliare le proprie capacità di server multi-nodo con i server a densità ottimizzata SD530 V3, SD550 V3 e SD650-N V3 alimentati dai nuovi processori Intel Xeon Scalable di quinta generazione, che consentono ai clienti di massimizzare la potenza di elaborazione nella metà dello spazio con un consumo energetico ridotto fino al 40% grazie al raffreddamento a liquido Lenovo Neptune.

Nel caso di aziende dislocate geograficamente, come ad esempio filiali e i punti vendita al dettaglio, i nuovi server rack Lenovo ThinkSystem SR250 V3 e il server tower ST250 V3 utilizzano i processori Intel Xeon E-2400 con prestazioni complessive superiori fino al 21% per offrire capacità computazionali flessibili all’edge.

Abilitare l’agilità del cloud

Spazio poi a TruScale Hybrid Cloud for Edge, una soluzione a costi contenuti e con ridotte esigenze di configurazione per supportare l’IA dove necessario che include una piattaforma di gestione cloud self-service che consente maggiore agilità e controllo sui carichi di lavoro dei dati. Oltre che con la propria piattaforma di cloud ibrido di nuova generazione, Lenovo supporta i clienti nella rapida implementazione dell’IA anche con i nuovi Professional Services for AI, servizi di consulenza erogati da un unico fornitore che coniugano una consolidata conoscenza tecnologica con il team globale di esperti di settore di Lenovo, per aiutare le aziende nell’approccio all’IA e guidarle in un percorso di implementazione IT end-to-end per raggiungere rapidamente i risultati aziendali desiderati.

Anche gli utenti finali potranno infine beneficiare delle soluzioni di cloud ibrido Lenovo sui nuovi laptop ThinkPad X1 e IdeaPad Pro 5i, modelli dotati dei nuovissimi processori Intel Core Ultra e connettività Wi-Fi ad alte prestazioni per accelerare le attività di IA su PC con maggiore velocità e intelligenza e attraverso modelli di IA ibrida locali, pubblici e privati.